21.2 C
Verona
22 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Tossicodipendenze, webinar gratuito di “Mondo Libero dalla Droga”

Secondo la Relazione Annuale al Parlamento del Dipartimento delle Politiche Antidroga «continua il trend di aumento dei decessi per overdose che raggiunge i livelli del decennio precedente con oltre un decesso al giorno, nel 2019 sono stati registrati 373 casi (+11%). In poco meno della metà dei casi di decesso direttamente attribuibile all’uso di sostanze, l’eroina si conferma come la droga principale (45,3%), ma sono in aumento anche i decessi attribuibili all’uso di cocaina».

Il dato di fatto è che la situazione sta peggiorando di anno in anno. Questo è il principale motivo che spinge i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, a non fermare le attività di prevenzione ma anzi implementarle. Infatti, dall’inizio della pandemia, sono stati organizzati webinar con accesso gratuito dove si è andato a trattare il problema da diversi punti di vista.

Pertanto i volontari organizzano un altro webinar gratuito oggi, giovedì 19 novembre alle 20,30 dove ci sarà come ospite Vito Paiotta ex-tossicodipendente e gestore del Gruppo Facebook “Discutiamo sulle Dipendenze” dove molte famiglie hanno scritto per ricevere aiuto.

Questo progetto prevede altri prossimi incontri al fine di arrivare ai ragazzi prima che arrivino gli spacciatori o le sostanze stesse in un secondo momento. «L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione», scrisse l’umanitario Ron Hubbard.

Per questo da anni l’associazione si presta negli istituti di istruzione, eventi sportivi, fiere ed altri momenti di incontro, così da informare giovani, genitori e insegnanti sulle reali conseguenze dell’abuso delle sostanze stupefacenti.

L’evento si terrà in diretta Facebook e sulla piattaforma ZOOM e verrà fornito il link a chi lo richiede via email scrivendo all’indirizzo mondoliberodalladrogaitalia@gmail.com.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo