24.2 C
Verona
6 Ottobre 2026
Cronaca In evidenza ultimaora

Trasporti, da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo dell’Azienda trasporti Verona

Sarà operativo a partire da lunedì 8 giugno l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani dell’Azienda trasporti Verona (Atv). I prossimi mesi estivi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia. Accendono i motori anche tutti i servizi di trasporto stagionali turistici, pensati per supportare le esigenze di mobilità dei visitatori, che già frequentano in gran numero le spiagge, le montagne e i centri storici del nostro territorio. I nuovi orari aggiornati sono disponibili per essere consultati sul sito web atv.verona.it

Per la rete di Verona città, anche per il 2026, in una prima fase dell’esercizio estivo, e precisamente fino al 26 giugno, sarà mantenuta la frequenza “invernale” delle linee (escluse ovviamente le corse scolastiche), con orario differenziato nei giorni tra lunedì-venerdì e sabato e con il mantenimento dell’intensificazione del trasporto nelle ore di punta. Un maggiore livello di servizio per i giorni feriali quindi, motivato anche dall’opportunità di offrire una valida alternativa al mezzo privato in questo periodo caratterizzato ancora dalla presenza di numerosi cantieri aperti, contribuendo così al decongestionamento della viabilità. Dal 29 giugno entrerà invece in vigore il servizio estivo feriale nella sua struttura classica, che prevede orari e frequenze uguali tutti i giorni, da lunedì a sabato compreso. Per chi si muove con il bus in città, sono da tenere presente alcune novità: i percorsi delle linee 51 e 61 sono stati ridefiniti per ricalcare le tratte del filobus; contestualmente, viene introdotta la nuova linea 63, volta ad ottimizzare i collegamenti con il territorio.

Nello specifico, la Linea 51 partirà da Lungadige Capuleti anziché da via Fincato, transitando poi dalla Stazione di Porta Nuova, da dove non raggiungerà più via Scuderlando, ma proseguirà lungo Viale del Commercio fino alla nuova fermata della Genovesa, a servizio del parcheggio scambiatore. Da tenere presente che il collegamento con il park Genovesa non sarà attivo nell’immediato, ma solo tra qualche settimana, per consentire la conclusione dei cantieri per il filobus. Il nuovo capolinea del 51 viene effettuato in ZAI (davanti alla Metro), precedente capolinea della linea 61.

Il nuovo percorso della Linea 61 seguirà l’itinerario consueto fino alla Stazione di Porta Nuova, per poi svilupparsi lungo Viale del Commercio (nei primi giorni il transito è però previsto da via Scuderlando-viale dell’Industria, per consentire il termine dei lavori della filovia), quindi Via dell’Esperanto, fino al nuovo capolinea presso la Sacra Famiglia. Infine, allo scopo di coprire le tratte non più servite dalla linea 61, viene istituita la nuova Linea 63: questo collegamento consentirà di raggiungere le località di Rizza e Alpo partendo sempre dalla Stazione di Porta Nuova.

Torna, poi, il prolungamento notturno della linea 85, promosso dall’amministrazione comunale di Verona con l’obiettivo principale di offrire un’alternativa al mezzo privato ai frequentatori dei locali notturni delle Torricelle, a tutto vantaggio della sicurezza sulle strade. Gli utenti hanno a disposizione una corsa ogni 40 minuti, fin oltre le due di notte, per muoversi tra l’area di Porta Vescovo, quella di Borgo Trento e le Torricelle.

Per la rete extraurbana, viene confermato anche quest’anno il consueto potenziamento estivo al servizio per il Lago di Garda, con frequenze ogni 30 minuti sia tra il Benaco e Verona, sia lungo la sponda orientale del Lago da Peschiera a Malcesine. Sono state istituite due nuove linee, la Linea 184 assicurerà un collegamento rapido transitando via superstrada da Verona a Lazise, per poi proseguire in direzione Peschiera del Garda, contribuendo a servire le strutture di Canevaworld e Gardaland.

Specularmente, la Linea 166 coprirà il servizio di rientro, garantendo il flusso opposto da Peschiera verso Verona. La Linea 166 effettua un servizio diretto tra l’area di San Benedetto di Lugana e Camping Bella Italia con Verona, transitando anche dal centro commerciale La Grande Mela. Entrambi i collegamenti saranno strutturati con due corse mattutine e due corse serali, pianificate per agevolare i passeggeri negli orari di apertura e chiusura dei parchi.

La linea turistica Riva Garda – Venezia sarà attiva dal 2 giugno al 13 ottobre, ampliando così in via sperimentale il calendario di attività. La frequenza delle corse seguirà la stagionalità: nei mesi di giugno e ottobre il collegamento sarà operativo nella sola giornata di martedì, mentre da luglio a settembre raddoppierà, effettuandosi nei giorni di martedì e giovedì. È stata attivata inoltre una promozione per le famiglie che prevede la gratuità per i minori fino a 10 anni nei mesi di giugno e ottobre ed una tariffa ridotta negli altri mesi.

A beneficio degli spettatori del Festival Areniano, viene riattivato il servizio di rientro verso il Lago di Garda per tutti gli spettacoli della stagione, a partire dal 12 giugno, in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto. I mezzi partiranno da Piazza Bra 30 minuti dopo il termine delle rappresentazioni, effettuando tutte le fermate sul percorso fino a Malcesine.

Rilanciato il servizio Bus Walk&Bike sul Lago di Garda con trasporto bici gratuito per tutta la durata del servizio estivo sulle linee 470 da Garda a San Zeno di Montagna, 476 da Garda a Ferrara di Monte Baldo, 484, attrezzata con rastrelliera, che percorre la litoranea da Garda a Riva.

In tema di abbonamenti è importante ricordare che anche per il 2026 è possibile beneficare del bonus regionale trasporti, ottenendo uno sconto fino a 200 euro sull’acquisto di un abbonamento annuale urbano o un extraurbano che comprenda nel percorso la destinazione Verona. Il bonus è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che siano proprietarie o intestatarie di autoveicoli o motoveicoli. Il soggetto beneficiario (lo stesso richiedente oppure il membro maggiorenne appartenente al medesimo stato di famiglia del richiedente) deve essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità. Le domande di contributo possono essere presentate entro il 31 agosto 2026, fino ad esaurimento dei fondi stanziati dalla Regione Veneto.  Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Regione Veneto:
https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-contributi-abbonamenti-tpl

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, presentato cartellone del Tatro Salieri: oltre 40 spettacoli tra prosa, musical, danza, circo d’arte, fiabe per bambini

massimo

San Bonifacio, la Cgil sulle due aggressioni in una settimana al personale del Pronto Soccorso: «Servono prevenzione, assunzioni e sicurezza immediata»

massimo

San Bonifacio, avevano truffato un’anziana rubandogli oro e denaro: arrestati

massimo

Cerea, infortunio sul lavoro alla Bys La Valle con un ferito grave

massimo

Legnago, presentazione alle imprese delle opportunità offerte dal bando regionale sul Distretto del Commercio

massimo

Scuola, il consigliere regionale Valdegamberi: «Studenti dell’Est Veronese penalizzati con gli autobus Apt obbligati a transitare per via Torbido»

massimo