16.4 C
Verona
3 Ottobre 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Viabilità sul lago, alleanza tra Garda Trentino e Azienda trasporti Verona

atv-grada-trentino

“Si può creare una mobilità alternativa sul Garda?” era l’interrogativo proposto dal convegno organizzato quest’oggi da “Garda Trentino”, consorio di promozione turistica, e Atv, Azienda Trasporti Verona srl, al PalaCongressi di Riva del Garda. Chiara e netta la risposta: si deve, per garantire lo sviluppo del territorio e della mobilità sostenibile a livello ambientale.

Il convegno ha confermato l’importanza di lavorare in sinergia in un settore strategico. Obiettivo: qualità dei servizi e nuove opportunità in un mercato turistico altamente competitivo. Introdotto dal presidente di Garda Trentino S.p.A., Marco Benedetti, il confronto ha suscitato un dibattito appassionato al quale Mauro Gilmozzi (assessore infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento) ha dato nelle conclusioni un indirizzo chiaro: «Tutte le opinioni convergono su due grandi temi, l’accesso al Garda e la circolazione locale. Realizzare un cambiamento culturale e governare i flussi di traffico per spostare masse importanti sui trasporti pubblici sono le due sfide più urgenti che richiedono una governance leggera per arrivare a decisioni rapide. Mi faccio carico di aprire immediatamente un tavolo che tutti i soggetti interessati debbono approcciare partendo da un principio irrinunciabile: il Garda è uno e uno solo, senza divisioni amministrative, senza confini nè campanili. L’obbiettivo è ambizioso e richiede un’alleanza forte».

Cambiare si può ha spiegato Massimo Bettarello (presidente ATV) illustrando i risultati ottenuti dall’azienda che con il potenziamento delle linee sul Garda ha raddoppiato il numero dei passeggeri: «Se diamo trasporti efficienti, il turista è ben felice di utilizzarli, soprattutto il turista nordeuropeo. E in questo modo preserviamo l’ambiente». Il suo collega Luca Delbarba (amministratore delegato Sia Autoservizi) ha invece evidenziato la difficoltà di dialogo con gli albergatori: «Ogni tipo di servizio necessità degli albergatori per essere veicolato correttamente, sono loro l’anello di collegamento con il cliente. Su questo siamo disposti a investire».

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Badia Calavena, ubriaco aggredisce la moglie al ristorante e poi ”morde” un carabiniere: 25enne arrestato

massimo

Ciclismo, Valjavec del Team Autozai Petrucci Contri terzo in volata alla 65^ Coppa Borgo Panica

massimo

Legnago e Cerea,  sgomberati dalle Forze dell’ordine un immobile ed un ex casello delle Ferrovie

massimo

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo