6.3 C
Verona
29 Novembre 2020
Cronaca In evidenza ultimaora

Trasporto pubblico, Atv lancia la app “Ticket bus Verona” per acquistare con telefonino i biglietti del bus

L’Azienda trasporti Verona (Atv) ha lanciato da ieri la nuova app “Ticket bus Verona” che consente di acquistare direttamente dal telefonino i biglietti del bus. Già operativa e disponibile sugli store più noti (Apple o Google Play) la nuova app è una vera e propria biglietteria virtuale personalizzata, aperta h24, facile da usare anche per i meno avvezzi alle nuove tecnologie, e che permette di poter servirsi dei mezzi pubblici in qualunque momento, viaggiando sempre in regola oppure partendo dalle fermate più remote sugli oltre 5000 chilometri della rete Atv.

La nuova app insomma offre il modo più comodo per comprare il biglietto, oltre che la soluzione ideale in tutte le situazioni in cui trovare una rivendita può diventare complicato e pagare il sovrapprezzo previsto per l’acquisto a bordo non rappresenta certo un incentivo all’uso del mezzo pubblico.

«L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di chi si affida al trasporto locale e in particolare di quanti lo utilizzano occasionalmente – dice il presidente di Atv, Massimo Bettarello -. Per questa fascia di clientela, la fase di reperimento e acquisto del titolo di viaggio può rappresentare un ostacolo notevole nella scelta del mezzo pubblico piuttosto che di quello privato».

Va poi considerato il mercato dell’utenza turistica, un settore che per Atv negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale grazie allo sviluppo dei collegamenti sul Lago di Garda e tra quest’ultimo e il capoluogo, così come sul servizio urbano di Verona. Inoltre, va considerato che il prossimo step del progetto prevede che la stessa app sarà in grado di fornire tutte le informazioni su linee, orari in tempo reale, tariffe, news, itinerari turistici.

Prodotta per Atv dalla società Pluservice su piattaforma “MyCicero”, la cui affidabilità è ampiamente testata da positive esperienze in altre aziende di trasporto,  l’app è scaricabile gratuitamente e cconsente di acquistare tutti i principali titoli di viaggio quali il biglietto urbano di Verona e Legnago; biglietto giornaliero urbano; biglietti di tariffa da 1 a 8 per la rete extraurbana; biglietto Aeroporto; pass 1, 3, 7 giorni intera rete.

«Credo si tratti di un miglioramento del nostro servizio molto atteso – aggiunge il direttore generale di Atv, Stefano Zaninelli – e che ha trovato un riscontro immediato, a giudicare dal numero di download dell’app, oltre 2500 nel primo giorno di lancio, e dagli acquisti fatti in questi primi giorni di operatività».

Articoli Correlati

Calcio Serie C: pari del Legnago in casa della Sambenedettese

massimo

Legnago, i tamponi confermano: nessun positivo alla casa di riposo

massimo

Bovolone, ordinanza del sindaco riapre il mercato settimanale

massimo

Verona, nuovo impianto di illuminazione a Led per il palasport Agsm Forum

massimo

Legnago, domani l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi

massimo

Misure antiCovid, Zaia annuncia la riapertura al sabato dei negozi di medie e grandi dimensioni

massimo