8.1 C
Verona
1 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Tregnago, inaugurata la Pink Bench del Cammino delle Scoperte

L’imprenditrice brasiliana Gomes con il sindaco Santellani alla festa delle ciliegie

Domenica 16 giugno, nel corso della tradizionale Mostra Provinciale “La Ciliegia d’Oro” giunta alla 58esima edizione, Tregnago ha accolto con una grande festa l’inaugurazione della Pink Bench del Cammino delle Scoperte. «Una panchina rosa – come ha spiegato il sindaco Simone Santellani – che rappresenta più cose: rappresenta un percorso, la voglia di mettersi in gioco, di camminare, di incontrare persone nuove e condividere con loro delle esperienze. Ma è anche un incoraggiamento alle donne a realizzare i propri sogni e non avere il timore di esaltare le proprie doti e le proprie caratteristiche».

La Pink Bench, nella quale è riportata la figura di una donna e quella di una valigia, non si limita a una denuncia contro la violenza sulle donne ma vuole trasmettere un messaggio più ampio, invitando il gentil sesso ad avere fiducia in sé stesse ed a esprimere le proprie potenzialità. L’idea della panchina rosa è di Jesusleny Gomes, l’imprenditrice brasiliana di origini venete che ha percorso a piedi e da sola tutti e 574 i Comuni del Veneto.

«Finché camminavo, raccontavo quello che vedevo, anzi mi facevo da tramite perché le persone del luogo potessero presentare il proprio territorio. E ho scoperto che questo piaceva alla gente che ha iniziato a seguirmi su Facebook, raggiungendo i 20.000 followers – ha raccontato Gomes -. Da qui è nata l’idea che ogni Comune avesse questa Pink Bench, un simbolo che non è dedicato solo alla donna, ma a tutti, perché tutti noi veniamo da una donna e a tutti noi capita di avere paura. Poi, non mi sono fermata alla panchina, ma ho puntato a mettere in rete i Comuni, dando vita al Cammino delle Scoperte che collegherà oltre 30 Comuni della provincia di Verona, per un tragitto di 350 chilometri».

Condividi con:

Articoli Correlati

Processo Pfas, studio professoressa Facchin coerente col reato di disastro ambientale

massimo

Verona, “Rossi Moto” nuova concessionaria ufficiale Suzuki per il Veronese

massimo

Calcio Serie D, il Legnago Salus offre il bus ai tifosi per la trasferta ad Adria

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Negrar, a Villa Albertini lo spettacolo dedicato ad Arpad Weisz calciatore e allenatore morto ad Auschwitz

massimo

Verona, blitz della Polizia locale con sgomberi, arresti e sequestro di droga

massimo