Oggi e domani, sabato 4 a partire dalle 14, e domenica 5 giugno dalle 8,30, al Centro Federale di Alta Specializzazione della Nazionale italiana nuoto di Verona, si terrà la seconda edizione del “Trofeo Castagnetti Giovani”, dedicato alla memoria di Alberto Castagnetti, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto e allenatore di tanti campioni, scomparso nel 2009.
L’evento, riservato alla categorie Esordienti B e A e ragazzi, è inserito ufficialmente nel calendario della Federazione Italiana Nuoto e organizzato dal Comitato Regionale Veneto della Fin, con la collaborazione del Centro Federale e la Fondazione Bentegodi, con il patrocinio del Comune di Verona. Saranno presenti i nuotatori Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla, Filippo Magnini, Carlotta Zofkova e tanti altri campioni che con Castagnetti hanno lavorato e sono cresciuti.
In vasca saranno impegnati 830 atleti, per 2.600 presenze gara, e 36 società provenienti da sette regioni italiane, con il Veneto rappresentato da 22 società, di cui 8 veronesi. Un momento particolarmente significativo avrà luogo domenica 5 giugno alle ore 15, prima delle gare del pomeriggio, quando alcuni campioni ricorderanno il “maestro” Alberto Castagnetti.