15.5 C
Verona
19 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Ulss 9, aperte le iscrizioni ai gruppi di incontro per genitori separati

Anche questo autunno parte un nuovo ciclo di incontri per genitori separati con figli minori, organizzato dal Servizio Famiglie Separate dei Consultori Familiari (Distretti 1 e 2) dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

La separazione tra coniugi è un evento sempre più diffuso e spesso il processo che accompagna una separazione o un divorzio è lungo e faticoso, in quanto implica per gli adulti non solo la perdita del partner, ma comporta per la coppia, che mantiene il ruolo genitoriale, la riorganizzazione della vita familiare e della quotidianità dei figli. A loro volta, i figli hanno il diritto di continuare a mantenere i legami e le relazioni con entrambi i genitori e con gli ambienti familiari allargati.

Il Servizio Famiglie Separate si propone di offrire a mamme e papà, individualmente, uno spazio per riflettere e confrontarsi in gruppo sull’essere genitori dopo la separazione, per dare voce a difficoltà o timori nei confronti dei figli, per condividere esperienze personali, stati d’animo e preoccupazioni, in un contesto di ascolto, sostegno reciproco e comprensione.

Il percorso prevede una serie di incontri in gruppo gratuiti, a cadenza settimanale, che si terranno nel tardo pomeriggio presso una delle sedi dei Consultori Familiari.

Per le persone che chiederanno di partecipare, è previsto un colloquio individuale preliminare con gli operatori che condurranno il gruppo, durante il quale verranno fornite ulteriori informazioni.

Le iscrizioni sono aperte, contattando il Servizio Famiglie Separate di via del Capitel a Verona, al numero 045 8787797/98, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

massimo

Verona, oltre 2400 fotografi in gara da tutt’Italia al “The Photo Show”

massimo

Legnago, domani e domenica la mostra di pittura di Monica Saggioro alla Cascina del Parco

massimo

Maltempo, il Guà rompe gli argini e allaga i campi del Basso ed Veronese. La Cia: «Da anni gli agricoltori denunciano il pericolo»

massimo