10.6 C
Verona
1 Febbraio 2023
In evidenza Manifestazioni ultimaora

Una mostra sul Tricolore apre gli eventi dei 158 anni dell’Unità d’Italia


Una mostra sul Tricolore, la storia dell’inno degli italiani ed un concerto popolare rivolto a tutta la cittadinanza. Verona è pronta per festeggiare la 158ª Giornata dell’Unità d’Italia, con una settimana di eventi promossi dal Comune e dal Comando delle Forze Operative di Supporto, con la collaborazione di Agsm.
Il via domani, venerdì 8 marzo, con la mostra in Gran Guardia. Circa 200 le bandiere esposte, in parte originali e in parte ricostruite filologicamente, che illustrano le vicende del Tricolore italiano dal 1797 ad oggi. A corredo, anche documenti, oggetti e cimeli legati al vessillo nazionale. 
La mostra, curata da Norino Cani e Pietro Compagni, sarà aperta fino a domenica 17 marzo, dalle 9 alle 18.
Venerdì 15 marzo sarà la giornata clou, con una serie di iniziative che inizieranno al mattino per concludersi in serata e coinvolgeranno tutta la cittadinanza, bambini compresi. Alle scuole è infatti riservato l’evento della mattina: una lezione-spettacolo sul canto degli italiani, l’inno di Mameli. Sul palco uno dei massimi esperti italiani, Michele D’Andrea, un passato alla dirigenza del Quirinale, conoscitore di storia e cerimoniale. Sarà lui che racconterà a studenti e insegnanti la genesi e la storia del nostro inno, spiegando anche il modo corretto di cantarlo e mettendo alla prova il giovane pubblico.
La lezione di D’Andrea sarà riproposta alla sera, al termine del grande concerto popolare dell’Unità d’Italia a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’appuntamento è sempre in Gran Guardia, alle 18, con l’orchestra di fiati nazionali dei Conservatori di musica, circa 70 elementi provenienti da tutta Italia per un evento che ripercorrerà, attraverso la musica, le tappe salienti degli ultimi due secoli di storia italiana.

Condividi con:

Articoli Correlati

Processo Pfas, studio professoressa Facchin coerente col reato di disastro ambientale

massimo

Verona, “Rossi Moto” nuova concessionaria ufficiale Suzuki per il Veronese

massimo

Calcio Serie D, il Legnago Salus offre il bus ai tifosi per la trasferta ad Adria

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Negrar, a Villa Albertini lo spettacolo dedicato ad Arpad Weisz calciatore e allenatore morto ad Auschwitz

massimo

Verona, blitz della Polizia locale con sgomberi, arresti e sequestro di droga

massimo