24.7 C
Verona
20 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Università, a Verona nasce il Centro di ricerca sull’economia circolare grazie alla Regione Veneto

«Verona e il suo territorio hanno una capacità attrattiva che viene perfettamente rispecchiata dal dinamismo della sua Università. Questo ateneo è una presenza strategica, capace di fare da ponte con il territorio e con le imprese in particolare nel campo della logistica e della distribuzione. Oggi più che mai è necessario studiare i processi e raccogliere i dati per trasformare le norme in opportunità per rendere ancora più attrattivo il territorio. Per tutte queste ragioni la Regione del Veneto ha scelto l’Università di Verona, investendo 200.000 euro per far sì che diventi un punto di riferimento per la raccolta e lo studio dei dati nel campo dell’economia circolare per far sì che il tema della sostenibilità sia declinato nel territorio».

Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan intervenendo all’Università di Verona in occasione della sottoscrizione dell’accordo tra la Regione del Veneto ed il dipartimento di Management dell’università di Verona per la nascita del nuovo centro dipartimentale per la ricerca e l’innovazione sull’economia circolare.

Il progetto è stato illustrato dal Magnifico Rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini e il direttore del dipartimento di Management dell’ateneo Diego Begalli. Si tratta di dare vita un centro dipartimentale per la ricerca e l’innovazione sull’Economia circolare, finanziato con un contributo della Regione Veneto di 200 mila euro, che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica, lo sviluppo di nuove linee di ricerca sperimentali e la sua divulgazione nelle aziende e negli enti territoriali contribuendo così all’incremento della competitività del sistema imprenditoriale veneto.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, presidio della Cgil sanità: «Subito le assunzioni di operatori sociosanitari e infermieri»

massimo

San Pietro in Cariano, finisce fuoristrada con l’auto: grave 70enne

massimo

Soave, il sindaco Pressi sui ristori per i danni del maltempo: «Preoccupato dal silenzio del Governo»

massimo

Verona, sabato concerto in piazza del popolo a San Michele Extra

massimo

Autonomia, Borchia (Lega): «Il Leone ha ruggito. Traguardo storico per Veneti, non abbiamo mai mollato»

massimo

San Bonifacio, Tosi (Fi) sull’accordo al ballottaggio tra Soave e FdI: «È spaccatura nel centrodestra»

massimo