18.1 C
Verona
14 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Università, posti riservati a studentesse e studenti con figli nelle residenze Esu

Due alloggi destinati a studentesse e studenti/genitori single, pronti a raddoppiare nel caso le domande superassero la disponibilità. Esu Verona ha pubblicato il bando per l’assegnazione di 438 posti distribuiti nelle otto strutture che gestisce nella città scaligera.

L’Ente, presieduto da Claudio Valente, nel delineare il concorso secondo le linee guida regionali, ha voluto inserire un criterio che, per Verona, rappresenta una novità: gli iscritti all’Ateneo, padri o madri single e fuori sede con i figli al seguito, avranno posti loro dedicati e alloggi allestiti ad hoc. Gli altri criteri generali di selezione restano sempre i medesimi che guidano le scelte di Esu: merito e condizione economica dei richiedenti.

Confermati, inoltre, nel bando disponibile sul sito www.esu.vr.it, 28 posti letto in stanze attrezzate per studentesse e studenti con disabilità. Le domande per l’attribuzione degli alloggi andranno presentate esclusivamente attraverso lo sportello unico on-line entro le ore 12 del 2 settembre. Dal 15 dello stesso mese, invece, sono previsti la consegna delle chiavi e l’ingresso di ragazze e ragazzi nelle residenze.

«I figli, in una società davvero civile, devono rappresentare una risorsa e non un impedimento – sottolinea il presidente Valente -. Abbiamo voluto perciò riservare questi posti, e siamo pronti ad aumentarli, per garantire anche a giovani genitori single il diritto allo studio. Questo è il primo anno in assoluto e, in base alle necessità di chi farà richiesta, allestiremo gli spazi affinché risultino il più accoglienti possibile anche per i bambini. In passato non abbiamo ricevuto domande simili, probabilmente perché le studentesse e gli studenti/genitori sapevano che non c’era questa possibilità. Cominciamo in forma sperimentale, nella certezza che con il tempo, la comunicazione e il passaparola, chi avrà necessità saprà che a Verona c’è questa nuova opportunità».

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, tenta di entrare nella casa della compagna nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato

massimo

Casaleone, torna il weekend della Festa della Birra

massimo

Ciclismo, il Giro d’Italia Under 23 nel Veronese con tappone sulle colline del Valpolicella

massimo

Meteo, ancora piogge fino alle 14 di giovedì poi arriverà l’estate

massimo

Monteforte d’Alpone, riconfermato il sindaco Costa con il 78,19% dei voti

massimo