22.9 C
Verona
11 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

V-Day a Verona: alle 12 la prima vaccinazione alla professoressa Tacconelli

La prima vaccinazione del V-Day, oggi, domenica 27 dicembre a Verona, è stata fatta alle 12 negli ambulatori del Polo Confortini ed è stata somministrata alla professoressa Evelina Tacconelli, direttore dell’Unità operativa di Malattie Infettive e Tropicali. Si tratta della prima dose delle circa 100 del vaccino anti-Covid destinate per ora all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Il vaccino, giunto all’Aoui alle ore 10,40, è stato portato negli ambulatori e successivamente preparato dal personale infermieristico per la somministrazione.

«Oggi è decisamente un giorno speciale per nostra quotidianità, per la lotta contro il Covid. Credo che l’arrivo del vaccino sia un momento di gioia sia per gli operatori sanitari, che intravedono la possibilità di iniziare a lavorare con più serenità, sia per la popolazione che ha così una possibilità – ha detto Tacconelli -. Il vaccino ha un’efficacia del 95% e quindi un’ottima efficacia. Questo però non significa che si debbano abbandonare le misure di profilassi che stiamo adottando. I primi riscontri dell’efficacia del vaccino si avranno a fine gennaio, ovvero dopo la somministrazione della seconda dose che avverrà tra 21 giorni, il 17 gennaio. Siamo ancora in una fase iniziale in cui tanti piccoli dettagli devono ancore essere valutati e quindi non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia. Mi aspetto che per queste estate potremmo avere dati molto più interessanti».

A seguire sono stati vaccinati il professor Leonardo Gottin, medico anestesia rianimatore, responsabile assistenziale delle Terapie Intensive Covid dell’ospedale do Borgo Trento, e Valeria Corradi, infermiera professionale del reparto Malattie infettive di Borgo Roma.

Condividi con:

Articoli Correlati

Contaminazione da Pfas, Cristina Guarda (EV): «Negli Usa sempre più pressioni per uno screening esteso»  

massimo

Aipo, fase di ispessimento delle olive

massimo

Finanza, “Banche Venete Riunite” chiude la semestrale con l’utile a 5,1 milioni. Iselle nuovo direttore generale

massimo

Politiche 2022, ““+Europa Verona”: «Calenda non rispetta i patti, per questo abbiamo rotto con lui»

massimo

S. Bonifacio, ventenne segregata per giorni in un capannone abbandonato: fugge e fa arrestare l’aguzzino

massimo

Trasporti, l’europarlamentare veronese Borchia (Lega) attacca sulle nuove restrizioni al traffico al Brennero

massimo