18.9 C
Verona
30 Settembre 2023
In evidenza Politica ultimaora

Varato il nuovo esecutivo del Pd: presidente Giacomo Tomezzoli e segretario provinciale Franco Bonfante

Volti nuovi e giovani ma anche diverse riconferme di colonne del partito. È quanto deciso dall’assemblea provinciale del Pd scaligero, composta dai delegati e dalle delegate espressi dai 63 Circoli territoriali che da poco hanno terminato di celebrare i propri congressi, che lunedì 20 febbraio a Verona, in Sala Tommasoli a Borgo Venezia, ha visto l’insediamento del nuovo esecutivo del Partito Democratico scaligero, con eletti nuovo presidente Giacomo Tomezzoli e segretario provinciale Franco Bonfante.

L’organismo così rinnovato ha ratificato l’esito del congresso per quanto riguarda la parte locale, che prevedeva la convergenza unitaria sulla persona di Bonfante che da oggi è ufficialmente il nuovo segretario provinciale del Pd Veronese succedendo a Maurizio Facincani. Contestualmente sono stati nominati i due vicesegretari Anna Maria Bigon, consigliera regionale, con delega alla Sanità e Alessio Albertini, sindaco di Belfiore, con deleghe alle Relazioni esterne e all’Agricoltura. Riccardo Olivieri, classe 1996, attuale presidente della Terza Circoscrizione del Comune di Verona, è il nuovo responsabile dell’Organizzazione del Partito e dei Rapporti con i Circoli. Riconfermato il tesoriere Sebastiano Sartori.

Il nuovo esecutivo Pd Verona rinforza ulteriormente la sua caratura raccogliendo la disponibilità di alcune personalità di primo piano del mondo della cultura e dell’impresa, come quella della professoressa Donata Gottardi, delegata alle Politiche del Lavoro, e di Barbara Ferro, manager di impresa, delegata alle Piccole e Medie Imprese, Pnrr, Rigenerazione Urbana.

Fanno inoltre parte della nuova Segreteria provinciale Efrem Bigon, già segretario generale della Cgil Scuola, con delega ad Ambiente e Governo del Territorio; Stefano Ceschi, attuale presidente del Consiglio comunale di Bussolengo, con delega ad Economia e Finanza; Gianfranco Falduto, manager d’azienda in pensione, con delega al Centro Studi e informazione Politica; Alfredo Forlin, dirigente Enaip da molti anni impegnato con il Pd veronese, con delega a Formazione e Rapporti con le comunità religiose, Vera Scola, avvocata, è delegata ai Diritti civili, sociali e digitali. Camilla Mariotto, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Innsbruck, è delegata alle Politiche europee ed internazionali. Federica Foglia, fin dalla nascita del Pd uno dei punti di riferimento del partito nella provincia scaligera, è delegata a Scuola ed Edilizia scolastica. Luca Manzelli, già Sindaco di Dolcé, per le Politiche territoriali della Valpolicella; Isabella Roveroni, docente di liceo, già assessora a Cultura e Istruzione del Comune di Villafranca e consigliera comunale per due mandati, delegata alla Cultura; Giovanna Zago, vicepresidente nazionale di Confcooperative, delegata alla Cooperazione; Diego Zardini, già deputato Pd per due mandati, delegato agli Enti Locali.
Al rinnovo dei principali organismi del Pd provinciale seguirà a breve l’insediamento dell’assemblea del livello cittadino, che recepirà analoga convergenza e unitarietà, confermata dal voto dei Circoli, sulla persona di Alessia Rotta, nuova Segretaria cittadina.

Nella foto un momento dell’assemblea.

Condividi con:

Articoli Correlati

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

massimo

Legnago, 203 borracce plastic free consegnate agli studenti delle medie “Cavalcaselle”

massimo

Agricoltura, il presidente provinciale Alex Vantini eletto alla vicepresidenza regionale di Coldiretti

massimo