14.9 C
Verona
1 Ottobre 2022
In evidenza Politica ultimaora

Veneto, nasce la Federazione regionale di Europa Verde-Verdi del Veneto

È nata la Federazione regionale Veneta dei Verdi. A guidarla sono stati eletti come coportavoce regionali di Europa Verde-Verdi del Veneto, Luana Zanella, già parlamentare e storica rappresentante verde, e Enrico Bruttomesso, nuova figura dei verdi vicentini, dall’assemblea di settanta delegati e delegate. Guideranno la federazione regionale dopo gli anni di commissariamento nello spirito di rinnovamento di tutti gli organi politici dei verdi italiani, iniziato dopo il congresso nazionale svoltosi a Chianciano Terme lo scorso 10-11 luglio, che ha dato formale vita a “Europa Verde-Verdi”, il progetto di costituzione di una forza ecologista e verde incisiva sia sul piano culturale e sociale che su quello della rappresentanza politica ed istituzionale.

«PNRR e vera transizione ecologica, contrasto della crisi climatica e ambientale, giustizia sociale, devono entrare nell’agenda politica veneta, tradursi in proposte concrete, per risolvere i drammatici problemi del nostro territorio e di chi lo abita, avviare una trasformazione sociale, economica e culturale e così garantire un futuro migliore alle generazioni a venire», hanno dichiarato Zanella e Bruttomesso.

L’elezioni è stata supportata da una mozione unitaria sottoscritta delle 6 federazioni provinciali dei verdi, forti della crescita continua degli iscritti e del risultato elettorale dello scorso anno, che ha visto il ritorno dei verdi in Consiglio Regionale grazie all’elezione di Cristina Guarda (nella foto), e di Gianfranco Bettin in consiglio comunale di Venezia e altri consigliere e consiglieri municipali.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, il Comune lancia il bando “Sport e musica per tutti”

massimo

Trasporti, Atv annuncia la disdetta del contratto integrativo: sindacati pronti allo sciopero dal 3 ottobre

massimo

Trasporti, da lunedì 3 ottobre Atv lancia nuove corse per far fronte alle criticità di inizio anno scolastico

massimo

Verona, domani l’insediamento del nuovo vescovo Domenico Pompili

massimo

Verona, 39enne perde la vita scontrandosi in moto contro un’auto

massimo

Maltempo, grandinata ieri pomeriggio tra Fumane e il Garda: colpiti gli olivi

massimo