27.8 C
Verona
24 Luglio 2024
In evidenza Politica ultimaora

Veneto, nasce la Federazione regionale di Europa Verde-Verdi del Veneto

È nata la Federazione regionale Veneta dei Verdi. A guidarla sono stati eletti come coportavoce regionali di Europa Verde-Verdi del Veneto, Luana Zanella, già parlamentare e storica rappresentante verde, e Enrico Bruttomesso, nuova figura dei verdi vicentini, dall’assemblea di settanta delegati e delegate. Guideranno la federazione regionale dopo gli anni di commissariamento nello spirito di rinnovamento di tutti gli organi politici dei verdi italiani, iniziato dopo il congresso nazionale svoltosi a Chianciano Terme lo scorso 10-11 luglio, che ha dato formale vita a “Europa Verde-Verdi”, il progetto di costituzione di una forza ecologista e verde incisiva sia sul piano culturale e sociale che su quello della rappresentanza politica ed istituzionale.

«PNRR e vera transizione ecologica, contrasto della crisi climatica e ambientale, giustizia sociale, devono entrare nell’agenda politica veneta, tradursi in proposte concrete, per risolvere i drammatici problemi del nostro territorio e di chi lo abita, avviare una trasformazione sociale, economica e culturale e così garantire un futuro migliore alle generazioni a venire», hanno dichiarato Zanella e Bruttomesso.

L’elezioni è stata supportata da una mozione unitaria sottoscritta delle 6 federazioni provinciali dei verdi, forti della crescita continua degli iscritti e del risultato elettorale dello scorso anno, che ha visto il ritorno dei verdi in Consiglio Regionale grazie all’elezione di Cristina Guarda (nella foto), e di Gianfranco Bettin in consiglio comunale di Venezia e altri consigliere e consiglieri municipali.

Condividi con:

Articoli Correlati

Viabilità, riaperta ieri la Provinciale 20 tra Nogara e Salizzole

massimo

Verona, 33 arresti contro la rete di criminali che rapinava, scippava, aggrediva persone davanti alla Stazione

massimo

Malcesine, precipita con il parapendio lanciandosi dal monte Baldo: morto

massimo

Verona, consegnate da Tosi e Bisinella al carcere di Montorio 11 tonnellate di piastrelle per rifare le docce

massimo

Nuoto, Bentegodi sugli scudi ai Regionali con Aiello e Brembilla oro nel dorso

massimo

Ciclismo, l’Autozai Contri domina il Giro del Veneto Juniores: tre vittorie su 4 tappe e Valjavec campione

massimo