24.4 C
Verona
25 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, accordo tra Università e il Centro di Eccellenza della “Nato” Security Force Assistance

È stato siglato oggi, lunedì 7 giugno, l’accordo di collaborazione tra l’Università di Verona e il Centro di Eccellenza della “Nato” Security Force Assistance. Presenti in sala Barbieri per la firma dell’atto il magnifico rettore dell’ateneo scaligero Pier Francesco Nocini e il colonnello Massimo Di Pietro, direttore del centro.

L’accordo prevede una reciproca collaborazione tra l’ateneo ed il centro, che si impegneranno a promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e competenze, invitando i rispettivi esperti in materia per conferenze, corsi di formazione e altre attività, realizzare pubblicazioni e progetti di ricerca congiunti. Fornisce, inoltre, opportunità per la partecipazione degli studenti al programma di tirocinio Nato Sfa Coe, e promuove lo sviluppo di argomenti di interesse comune per le tesi di laurea, master o dottorato.

Il centro di eccellenza della Nato per la Security force assistance (Nato Sfa Coe), con sede a Roma, è un organismo multinazionale che vede l’Italia, la Slovenia e l’Albania quali sponsoring nations. Il Centro svolge attività di studio e ricerca specialmente nell’ambito delle ricostruzioni post-calamità e contribuisce allo sviluppo di modelli e procedure di supporto delle forze locali nelle aree di crisi delle nazioni assistite. Il progetto è nato nel 2016 su proposta del ministero della Difesa italiano, nell’ottica di creare un hub dove promuovere gli sforzi dell’alleanza di stabilizzazione e ricostruzione in qualsiasi scenario di crisi. Il Centro svolge inoltre attività formative per istruttori e personale, sia civile che militare, che si occupa di Sfa nelle missioni fuori area.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Tumore al pancreas, Verona e Roccella Jonica insieme per curarlo con una borsa di studio dedicata a Elisa

massimo

Bardolino, tedesco ricercato per omicidio doloso e furto arrestato dalla Polizia municipale

massimo

Viabilità, riaperta ieri la Provinciale 20 tra Nogara e Salizzole

massimo

Verona, 33 arresti contro la rete di criminali che rapinava, scippava, aggrediva persone davanti alla Stazione

massimo

Malcesine, precipita con il parapendio lanciandosi dal monte Baldo: morto

massimo

Verona, consegnate da Tosi e Bisinella al carcere di Montorio 11 tonnellate di piastrelle per rifare le docce

massimo