22.2 C
Verona
12 Aprile 2024
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, al Centro Tommasoli la rassegna “6 all’Opera” per capire la lirica

arena

Si terrà domani sera, alle 20.30 al Centro Tommasoli, il primo appuntamento della rassegna “6 all’Opera”, organizzata dalla sesta Circoscrizione in collaborazione con l’associazione Opera Club 2000 per la divulgazione e l’approfondimento dell’opera lirica.

Il programma, articolato in 10 incontri ad ingresso gratuito, prevede per domani sera la presentazione del nuovo programma del Teatro Filarmonico e la visione de “I pagliacci di Leoncavallo”. Durante ogni appuntamento è previsto un dibattito sulle singole opere, attraverso l’individuazione del contesto storico nel quale sono state scritte ed ambientate, l’analisi dei personaggi e della musica, per procedere poi con la visione di alcune registrazioni storiche.

Nel secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 12 ottobre, verrà proposto un concerto lirico dal vivo per ricordare il grande soprano Magda Olivero, nel secondo anniversario dalla sua morte. La rassegna proseguirà poi il 26 ottobre con “Il Trittico – Gianni Schiacchi” di Puccini; il 9 novembre con “Il Trittico –Tabarro”; il 23 novembre con “Norma di Bellini”; il 14 dicembre con “Capuleti e Montecchi”, concerto di arie natalizie con tre tenori; il 22 marzo 2017 con “Tosca di Puccini”; il 12 aprile con “Viaggio a Reims di Rossini”; il 3 maggio con “Nabucco di Verdi”; il 24 maggio con “Aida di Verdi”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, conclusa la prima fase del concorso di idee per l’ex Seminario con 73 proposte

massimo

Torri del Benaco, tenta di uccidere il padre a coltellate: arrestato dai Carabinieri

massimo

Castelnuovo del Garda, arrestati due italiani per la rapina in villa a coppia di anziani

massimo

Verona, Enrichetta Alimena presenta il suo libro “Lotta per l’inclusione” sulla disabilità

massimo