8.9 C
Verona
7 Dicembre 2023
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, al “Festival della Bellezza” da Ute Lemper a Massimo Cacciari

teatro-romano

Dal concerto “Berlin days, Paris nights” di Ute Lemper che domani, giovedì 1° giugno, aprirà il Festival al Teatro Romano di Verona fino alle due serate “speciali” (novità di quest’anno) del 30 e 31 agosto in Arena con il Premio Oscar Ennio Morricone in “The 60 Years of Music World Tour”. In mezzo grandi personaggi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo: da Toni Servillo a Paolo Villaggio, da Morgan con un concerto dedicato a David Bowie, al filosofo Umberto Galimberti con una dissertazione su “La sapienza greca”, da Goran Bregovic a Massimo Cacciari in un incontro tra filosofia e musica per una lezione su “Il Don Giovanni di Mozart”. Tutti a raccontare sensazioni, voglie, espressioni della Bellezza.

È quanto proporrà la quarta edizione del ”Festival della Bellezza” presentato ieri in municipio a Verona dal sindaco Flavio Tosi, dal direttore artistico del festival Alcide Marchioro, e dalla responsabile organizzativa Alessandra Zecchini. Il programma degli eventi propone quindici incontri, undici al Teatro Romano, tre al Giardino Giusti e le due serate in Arena, pensati con un format teatrale attraverso immagini, filmati e musica dal vivo.

Per capirsi, si va da Toni Servillo che, il 2 giugno al Teatro Romano, racconterà il suo ”La Grande Bellezza” intervistato Alessandra Zecchini, tra spezzoni di film e aneddoti di una carriera all’apice (vincitore di 2 European Film Awards, 4 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, un Globo d’oro, 3 Ciak d’Oro); allo spettacolo multimediale sulla figura di Muhammad Ali con protagonista Federico Buffa (mercoledì 7 giugno); Paolo Villaggio che sarà protagonista ancora una di “Fantozzi”, domenica 4 giugno; .

Ispirata ai geni eccentrici e visionari, la 4ª edizione del festival (informazioni su www.festivalbellezza.it) è organizzata dall’associazione culturale “Idem” e promossa dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, con la partecipazione di Cattolica Assicurazioni (partner) e Agsm, Banco BPM, A4 Holding, Fimauto, Bulgarini Vini e NewChem quali main sponsor.

«Questo festival è una delle tante belle pagine di collaborazione tra pubblico e privato che arricchiscono culturalmente Verona – ha detto il sindaco Tosi -. E in questo caso parliamo di soggetti privati che hanno una vocazione culturale e sociale che insieme al Comune promuovono un’attività che offre cultura, formazione e informazione. Ed è l’ennesima proposta di alto livello che rappresenta anche l’occasione di attrarre altri visitatori a Verona».

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Soave, domani il “Natale delle Associazioni e dei Volontari”

massimo

Legnago, creato un “Christmas Corner” alla Casa di riposo

massimo

X-Factor, è l’ora della finale: la veronese Maria Tomba data in pole per la vittoria

massimo

Legnago, sabato si inaugura la mostra personale di Piera Legnaghi

massimo

Casaleone, da domenica 3 dicembre gli eventi del Natale dal capoluogo a Sustinenza e Venera

massimo