È stata presentata oggi, a Verona, la mostra “Maria Callas. The Exhibition”, realizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Comune di Verona e la Fondazione Arena, che si terrà da domani, venerdì 11 marzo al 18 settembre al museo “Amo” (Arena museo opera). Ad illustrate l’evento, proposto a Verona in anteprima mondiale, sono stati questa mattina il sindaco Flavio Tosi, la presidente di Artemisia Group, Iole Siena, ed il sovrintendente della Fondazione Arena e direttore dI “Amo”, Francesco Girondini. Presente il curatore della mostra Massimiliano Capella ed il presidente di Agsm Fabio Venturi, main sponsor dell’iniziativa.
«La città di Verona – sottolinea il sindaco Tosi – continua ad arricchire la sua già importante offerta culturale con un’altra mostra di profilo internazionale. Proprio nella nostra città il soprano debuttò all’Arena di Verona nel 1947, per questo l’esposizione e in particolare il tema musicale, trattato anticiperanno di qualche mese il Festival lirico areniano, rassegna che in tutto il mondo è riconosciuta come patrimonio culturale della nostra città».
Nel percorso espositivo, accompagnato dalla voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, il pubblico potrà ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali ed internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas. Un viaggio nell’emozione, per raccontare la straordinaria carriera artistica di una cantante e donna “Divina”. Da Verona la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico. L’esposizione sarà aperta al pubblico il lunedì dalle 14.30 alle 19.30 e da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Informazioni sul sito www.mostracallas.it e al numero 045 8003524.