12.1 C
Verona
2 Marzo 2024
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, al Teatro Camploy la Compagnia Iuvenis Danza con “Risonanze” e Fòv Art Movement con “Orpheus and The Vultures”

Nuovo appuntamento con la rassegna Altro Teatro/ City, organizzata da Rete Spettacolo Verona Professionisti, in programma a Verona, al Teatro Camploy giovedì 21 dicembre alle ore 20,45.

In scena, due compagnie della Rete ErsiliaDanza diretta da Laura Corradi: la Compagnia Iuvenis Danza con “Risonanze” e Fòv Art Movement con “Orpheus and The Vultures”, due prime assolute per la città scaligera. Mai presentato a Verona “Risonanze” della Compagnia Iuvenis Danza; mentre di “Orpheus” è stata messa in scena una versione embrionale all’interno del festival Forte Gisella in Danza, organizzato da ErsiliaDanza nel forte in via Mantovana la scorsa estate.

La rassegna Altro Teatro/City è organizzato da RSVP la Rete che riunisce 14 realtà dello spettacolo veronese che hanno deciso di mettersi in rete per intrecciare percorsi, poetiche e scelte artistiche: lavoratrici e lavoratori della scena, uniti e unite per affermare che la creatività è un mestiere, è artigianato, è professionalità.

Partendo dal pensiero del filosofo francese Gaston Bachelard ne “La poetica della rêverie”, “Risonanze” della Compagnia Iuvenis Danza indaga la materia nella sua “veste animata”, capace di sedurre e risuonare. Attraverso il legno, la carta, il ferro e lo specchio, l’indagine della realtà si amplia fino a contemplare la scoperta e la valorizzazione del sogno e del simbolico come strumenti complementari per conoscere il mondo. Attraverso la danza si costruisce un percorso visivo e sonoro, in cui la relazione corpo-materia viene esplorata con sguardo poetico, come alchimisti capaci di instaurare con gli elementi un rapporto armonico.

Condividi con:

Articoli Correlati

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo

Verona, sorpreso mentre forza lo scuro di una casa spruzza spray al peperoncino sui carabinieri

massimo