Oggi, lunedi 13 novembre, alle 15 nella sede della Cisl di Verona, si terrà un seminario sul lavoro povero. Il professor Michele Tiraboschi e l’esperto del mercato del lavoro Bruno Anastasia faranno un’accurata analisi sul mercato del lavoro veronese con dati locali.
Tiraboschi, professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia; e Anastasia, già ricercatore di Veneto Lavoro, nonché uno dei maggiori studiosi italiani sulla dinamica salariale, cercheranno di spiegare cosa contraddistingua oggi la povertà dei lavoratori, in particolare veronesi, mettendo in risalto i numerosi fattori checaratterizzano il mercato del lavoro.
«Un mercato del lavoro – sottolinea Giampaolo Veghini, segretario della Cisl Verona – che pone ai margini nuclei familiari più o meno numerosi, composti da persone costrette a lavorare formalmente part-time, in nero, ai quali l’applicazione di un salario minimo per legge non porterebbero a cambiare la condizione di vita».
Con la presenza delle rappresentanze dei datori di lavoro, dell’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, e della segretaria nazionale della Cisl, Daniela Fumarola si aprirà quindi un dialogo attraverso il quale capire di che cosa oggi le persone hanno bisogno e come poterle concretizzare.