29.4 C
Verona
16 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza Verona città

Verona, alla Festa del Basson simulazione di un intervento con defibrillatore

defibrillatori-consegna

Si terrà sabato 5 settembre nell’ambito della 14ma festa “Associazione Noi Basson”, patrocinata dal Comune di Verona, alle 18,45 davanti alla Farmacia Capri in via Bassone 56, la simulazione di intervento del 118 in caso di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore Dae ad uso pubblico posizionato proprio davanti alla farmacia.

«È la prima simulazione del 118 nell’ambito del Progetto Farmacuore Verona e nel caso specifico fuori dal centro città – spiega Arianna Capri, vicepresidente Federfarma Verona e curatrice di Farmacuore Verona -, ma la nostra intenzione è di moltiplicare da adesso in poi gli appuntamenti rivolti alla popolazione davanti alle farmacie. Lo scopo è quello di limitare non solo i decessi, ma anche le gravi conseguenze dovute ad arresto cardiopolmonare. Federfarma che crede fortemente in questa operazione, rientra anche tra gli sponsor con la donazione alla comunità di un defibrillatore che offre la possibilità di impostare le indicazioni per il suo utilizzo, oltre che in italiano, anche in lingua inglese con particolare attenzione, quindi, per i turisti».

«Serve implementare la cultura della rianimazione nella cittadinanza – spiega Massimiliano Maculan, infermiere del 118 Verona – perché si capisca quanto è importante il primissimo soccorso, ancora prima che giunga l’ambulanza. Statisticamente a 10 minuti dall’arresto cardiopolmonare le probabilità di vita del paziente tendono allo zero. Per questo è fondamentale che la popolazione sia istruita, grazie ai corsi del 118 organizzati in tutta la provincia, sull’utilizzo dei Dae. Si tratta di strumentazioni molto semplici che guidano il soccorritore “della strada”, sempre comunque dopo avere allertato il 118 e prima dell’arrivo del mezzo di emergenza calcolato mediamente in contesto urbano nell’arco di 7 minuti a partire dalla chiamata di soccorso».

Condividi con:

Articoli Correlati

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo

Politiche 2022, oggi le “Parlamentarie” 5 Stelle sui candidati: esclusa la veronese Businarolo

massimo

Verona, al “Mura Festival” appuntamento con le degustazioni di Slow Food

massimo

Ciclismo, Biondani (Autozai Petrucci Contri) quarto a Ceneda di Vittorio Veneto

massimo