La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona ospiterà giovedì 20 giugno, alle 17,30, la presentazione del catalogo delle “Stanze del tesoro” di Fiorese. Per l’occasione, alle 17, sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Mauro Fiorese. Tesaure Rooms”, attualmente in corso, fino al 22 settembre, alla Gam.
La mostra, a cura di Patrizia Nuzzo, curatore responsabile delle Collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea della Gam, e di Beatrice Benedetti, direttore artistico della Galleria Boxart, è promossa dai Musei Civici del Comune di Verona, in collaborazione con la Galleria Boxart, con il patrocinio di Icom-Italia e del Fai delegazione di Verona.
Il catalogo, edito da Franco Cosimo Panini, sarà presentato dalle curatrici della mostra e da Francesca Rossi direttore dei Musei Civici di Verona. All’incontro interverrà Alessandra Mottola Molfino, tra le maggiori esperte italiane di museologia e straordinaria conoscitrice del “dietro le quinte” dei grandi musei; esperta del restauro e della conservazione è stata, tra gli altri numerosi incarichi, direttore del Museo Poldi Pezzoli nonché direttore di Italia Nostra.
“Mauro Fiorese. Treasure Rooms” raccoglie per la prima volta i ventisei scatti realizzati dal 2014 al 2016 dal fotografo veronese nei depositi di tredici musei italiani. Documentando le collezioni non esposte al pubblico di istituzioni – quali il Museo di Castelvecchio a Verona, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, il Museo Correr di Venezia, il MART di Rovereto – Fiorese ha intrecciato i temi della fotografia come opera d’arte e quelli museologici legati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
L’ingresso alla presentazione è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.