8 C
Verona
3 Febbraio 2023
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona città

Verona, all’Università la giornata di dibatti di “Altromercato”

università-zanotto

Sabato 10 giugno, a partire dalle 11 nella cornice del Polo Universitario Santa Marta a Verona (via Cantarane 24), sin terrà una giornata di incontri e dibattiti, aperti al pubblico e dedicati soprattutto ai giovani, per riflettere e confrontarsi sul ruolo delle imprese sociali in economia e sul tema dell’economia d’impatto. Ad organizzarlo è  “Altromercato”, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, con il patrocinio del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, organizza la prima edizione di Altromercato Campus. #AMcampus

Si parte alle 11 con “La giusta economia spiegata ai miei amici”: un confronto tra punti di vista apparentemente molto diversi tra loro, per offrire spunti di riflessione sul tema delle giuste pratiche in ambito economico. Partecipano Cristiano Calvi, presidente di Altromercato; Francesca Simeoni, docente del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona; Plinio Agostoni, vice presidente di ICAM S.p.a.; Federico Testa, presidente di ENEA. Ospite d’eccezione Yvan Sagnet, scrittore ed esperto di filiera etica e diritti. Modera l’incontro Stefano Liberti, giornalista d’inchiesta, scrittore e regista.

Alle ore 14 si prosegue con un incontro dedicato alle “Nuove sfide per un’economia che cambia: economia circolare e sharing economy”: esperti del settore approfondiranno l’impatto positivo dell’economia circolare e del consumo responsabile per affrontare le sfide del mondo che cambia. Alla tavola rotonda intervengono Andrea Monti, direttore generale di Altromercato; Federico Bartolomucci, Social Innovation Team del Politecnico di Milano; Giulia Houston, Cooperativa Sociale QUID Onlus; Marco Mancini, Ufficio Scientifico Legambiente Onlus; Nicoletta Dentico, membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica; Angelo Consoli, Presidente Cetri Tires. Modera l’incontro il giornalista Duccio Facchini di Altreconomia.

A seguire, in conclusione, l’incontro “Trent’anni di cooperazione Altromercato: esperienze e sfide per il futuro”, per raccontare come e perché nascono i progetti di Cooperazione, quali le difficoltà del lavoro sul campo e quali i benefici per i Produttori, attraverso tante esperienze e best practice dalla voce dei produttori, provenienti dal Sud del Mondo e dall’Italia, e delle persone dell’Unità Cooperazione e Sviluppo Altromercato. Intervengono Martina Madella, Luca Palagi e l’Unità Acquisti e Cooperazione Altromercato; Vittorio Rinaldi, consulente Cooperazione Altromercato; dalla Coop. Agricola Insieme Bosnia il Presidente Rada Zarkovic e il Direttore Generale Skender Hot; dalla Coop. Alternativa Treviso Antonio Rebuf e Andrea Agnolin. Modera l’incontro Giovanni Paganuzzi, Presidente di Equo Garantito.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, torna l’appuntamento con “Il Ristorante tipico… d’Inverno”

massimo

Verona, night chiuso per prostituzione e due arrestati: trovati anche farmaci utilizzati per disfunzioni erettili

massimo

Montecchia di Crosara, senza patente scappa al controllo dei Carabinieri: arrestato dopo 15 minuti di fuga

massimo

Pressana, è un cinquantenne la vittima sul lavoro morto cadendo nella cisterna di un’azienda

massimo

Pressana, muore cadendo in una cisterna: ennesima vittima sul lavoro

massimo

Ferrara del Monte Baldo, disperso in Vajo dell’Orsa recuperato ieri sera a tarda ora dai Vigili del fuoco

massimo