16.5 C
Verona
20 Marzo 2023
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, apre domani al pubblico a Palazzo Maffei la casa-museo di Carlon

Domani apre a Verona la casa-museo “Palazzo Maffei” grazie alla sensibilità per la cultura e l’arte del padrone di casa, l’imprenditore Luigi Carlon. È dalla sua passione che è nato un museo con oltre 350 opere, tra cui quasi 200 dipinti (da Magritte a Picasso, Casorati, Morandi, Afro, Manzoni, Fontana, De Dominicis), una ventina di sculture, disegni e una selezione di oggetti d’arte applicata contenuti nello splendido Palazzo Maffei, il più importante e affascinante edificio seicentesco di Verona, restaurato per l’occasione.

«Con questo progetto ho voluto condividere con la città la mia passione e Palazzo Maffei diventa così una dimora aperta ai cittadini ed ai turisti che visitano Verona», ha sintetizzato Carlon presentando ieri la sua casa-museo. Palazzo Maffei, quinta suggestiva di piazza Erbe, diventa un museo aperto al pubblico dove ammirare la “Collezione Carlon”, su progetto architettonico dello studio Baldessari e Baldessari e da un’idea museografica di Gabriella Belli, con contributi scientifici di Valerio Terraroli e Enrico Guzzo. Una raccolta d’arte che spazia dalla fine del Trecento a oggi, che parte dalla casa privata, dove si trovano esposte nel piano nobile del palazzo pezzi d’arte antica, quindi una raccolta del territorio scaligero con opere tra gli altri di Altichiero e Liberale da Verona, Nicolò Giolfino, Jacopo Ligozzi,  Giambettino Cignaroli, contrapposti alla modernità di dipinti come quelli di Andy Warhol. Da qui si apre poi una vera galleria dedicata al Novecento e all’arte contemporanea, dove spiccano capolavori del Futurismo e della Metafisica con artisti del XX secolo che vanno da Boccioni a Severini, da Balla a Braque, da Picasso a de Chirico e molti altri.

Una collezione che Carlon, 80 anni portati alla grande, iniziò quando ancora, ventenne, si stava laureando a Ca’ Foscari a Venezia, e lavorava in banca prima di diventare l’imprenditore fondatore della “Index”, azienda di rivestimenti impermeabilizzanti.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, il sindaco scrive al borgomastro di Vienna dopo gli articoli di Primo Giornale sul Salieri dimenticato

massimo

Ciclismo, a Calenzano quarto posto di Marco Martini del Team Autozai Petrucci Contri

massimo

Bosco Chiesanuova, brutta avventura per tre ragazzi, tra cui un minore, dispersi per ore nei boschi

massimo

Villafranca, la Cgil denuncia: «Un’azione squadrista ha impedito l’elezione delle Rsu alla Belladelli»

massimo

Lavori all’acquedotto tra Bovolone, Cerea, Casaleone con possibile interruzione del servizio idrico

massimo

Bardolino, ennesimo mortale ieri sulla Gardesana con vittima un motociclista di 46 anni

massimo