La Guardia di Finanza di Verona ha arrestato ieri un corriere della droga albanese trovato con nell’auto oltre10 chili di cocaina. Si tratta di un 32enne incensurato, residente in Germania. L’uomo è stato fermato dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Verona nell’area di servizio Adige Ovest sull’autostrada A22 del Brennero, nelle vicinanze di Brentino Belluno. All’atto del fermo ha subito evidenziato segni di nervosismo e insofferenza, affermando di essere in viaggio per trascorrere una settimana di vacanza in Albania.
La stranezza di non aver al seguito un bagaglio adeguato e lo stato di agitazione palesato al momento del controllo hanno insospettito gli agenti, che hanno ispezionato l’autovettura richiedendo l’ausilio dell’unità cinofila antidroga della Guardia di finanza di Villafranca di Verona. E il fiuto del pastore tedesco Zack, ha portato a scoprire del vano passeggeri posteriore, abilmente occultati all’interno dell’intercapedine laterale, cinque panetti di sostanza polverosa e granulosa di colore bianco, poi risultata essere cocaina. Ed altre quattro analoghe confezioni di droga erano state poi nascoste all’interno dell’intercapedine del lato opposto.
Il trafficante è stato arrestato per traffico e detenzione di droga e associato alla Casa Circondariale di Verona per il reato di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria scaligera. le indagini, infatti, sono già nelle mani del sostituto procuratore Gennaro Ottaviano. Si stima che la sostanza stupefacente, laddove fosse arrivata sul mercato, avrebbe potuto fruttare, in considerazione del suo grado di purezza, non meno di 2 milioni di euro. Nel 2019 le indagini della Guardia di finanza di Verona hanno permesso di trarre in arresto 50 persone e il sequestro di circa 13 kg di eroina e circa 20 kg di cocaina.