28.9 C
Verona
19 Giugno 2024
ultimaora

Verona, arrestato un ventenne per rapina ai danni di una 95enne

È stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di rapina ai danni di una 95enne il ventenne di origine campana trovato in possesso di 4 anelli e 2 orologi d’oro. Già nel mirino delle forze dell’ordine, il 20enne è stato bloccato ieri, subito dopo esser uscito dall’abitazione dell’anziana signora. La tattica è sempre la stessa: i criminali, fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine o a vari enti, contattano telefonicamente le povere vittime, convincendole che i propri figli o nipoti siano stati coinvolti in problemi giudiziari o siano la causa di gravi incidenti stradali.  È così che le inducono a consegnare, a titolo di risarcimento, denaro contante, gioielli, orologi e tutto ciò che può avere ingente valore, con l’inganno di essere indispensabili per aiutare i propri congiunti.

Nella circostanza ciò che ha destato ulteriore e particolare apprensione è che il reo, non solo ha truffato l’anziana indifesa ma è andato ben oltre nella sua azione criminale. Infatti, i Carabinieri, dopo aver arrestato in flagranza di reato il giovane, si sono recati subito nell’abitazione della vittima, trovandola ancora in stato di choc e scoprendo che era stata compiuta una rapina, dal momento che il 20enne alla vittima ha strappato, con forza, gli anelli dalle dita, tanto da provocare nella stessa un grave stato di agitazione e, poi, per assicurarsi la fuga ha strattonato una signora che nel frattempo si era recata dall’anziana donna. Una volta calmata e rassicurata dai Carabinieri, alla anziana nonna sono stati riconsegnati i valori che gli erano stati sottratti.

L’arrestato è stato quindi tradotto presso la casa circondariale di Montorio a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. Infine, allo stesso, a seguito di ulteriori attività investigative compiute dai Carabinieri sono stati contestati ulteriori gravi delitti contro la persona e il patrimonio, commessi in Verona e Firenze tra i mesi di novembre 2023 e gennaio 2024, sempre in danno di soggetti fragili.

Condividi con:

Articoli Correlati

San Pietro in Cariano, finisce fuoristrada con l’auto: grave 70enne

massimo

Soave, il sindaco Pressi sui ristori per i danni del maltempo: «Preoccupato dal silenzio del Governo»

massimo

Verona, sabato concerto in piazza del popolo a San Michele Extra

massimo

Autonomia, Borchia (Lega): «Il Leone ha ruggito. Traguardo storico per Veneti, non abbiamo mai mollato»

massimo

San Bonifacio, Tosi (Fi) sull’accordo al ballottaggio tra Soave e FdI: «È spaccatura nel centrodestra»

massimo

Ciclismo, tre medaglie per Melotto (Autozai Contri) ai Campionati Italiani Juniores

massimo