14 C
Verona
30 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, assemblea regionale del Forum delle associazioni familiari sui temi della natalità

“La strada giusta – Offrire un futuro sostenibile alle prossime generazioni”. È questo il tema dell’assemblea regionale del Forum delle associazioni familiari che si terrà domani, sabato 13 novembre in Gran Guardia a Verona.

«In Veneto siamo passati dai 48.615 nuovi nati del 2008 ai soli 32.635 del 2020. Abbiamo perso un bambino su tre (-33%). In provincia di Verona, nello stesso periodo, siamo passati da 9.529 a 6.811 nuovi nati (-29%). Nel 2021 l’andamento dei nuovi nati ci suggerisce un ulteriore declino che ci potrebbe portare appena sopra ai 31mila nuovi nati – avverte Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto -. Un dramma per la sostenibilità e competitività, presente e futura, del nostro Paese e della nostra regione, dice, «senza figli non c’è futuro. Regione, sindaci, associazioni di categoria, sindacati e terzo settore devono porre la famiglia in cima alle priorità con proposte operative».

Del tema parleranno domani, dalle 9 alle 13, Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Manuela Lanzarin, assessore a sanità e servizi sociali della Regione Veneto; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Raffaella Campagnolo, sindaco di Nove e consigliera Anci Veneto; e il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti. Alle 10 terrà una relazione il professor Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano su “Crisi demografica: politiche per un Paese che ha smesso di crescere”; ed alle 11 l’intervento del presidente Bordignon su “Il ruolo, le potenzialità e il nuovo statuto del Forum veneto”.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo