17.5 C
Verona
29 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, assemblea regionale del Forum delle associazioni familiari sui temi della natalità

“La strada giusta – Offrire un futuro sostenibile alle prossime generazioni”. È questo il tema dell’assemblea regionale del Forum delle associazioni familiari che si terrà domani, sabato 13 novembre in Gran Guardia a Verona.

«In Veneto siamo passati dai 48.615 nuovi nati del 2008 ai soli 32.635 del 2020. Abbiamo perso un bambino su tre (-33%). In provincia di Verona, nello stesso periodo, siamo passati da 9.529 a 6.811 nuovi nati (-29%). Nel 2021 l’andamento dei nuovi nati ci suggerisce un ulteriore declino che ci potrebbe portare appena sopra ai 31mila nuovi nati – avverte Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto -. Un dramma per la sostenibilità e competitività, presente e futura, del nostro Paese e della nostra regione, dice, «senza figli non c’è futuro. Regione, sindaci, associazioni di categoria, sindacati e terzo settore devono porre la famiglia in cima alle priorità con proposte operative».

Del tema parleranno domani, dalle 9 alle 13, Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Manuela Lanzarin, assessore a sanità e servizi sociali della Regione Veneto; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Raffaella Campagnolo, sindaco di Nove e consigliera Anci Veneto; e il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti. Alle 10 terrà una relazione il professor Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano su “Crisi demografica: politiche per un Paese che ha smesso di crescere”; ed alle 11 l’intervento del presidente Bordignon su “Il ruolo, le potenzialità e il nuovo statuto del Forum veneto”.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, il liceo artistico “Carlo Anti” domani premiato alla Camera dei Deputati

massimo

Legnago, presentazione del libro “Donne invisibili e donne in controluce”

massimo

Verona, presentazione del libro “Piazza della Loggia cinquant’anni dopo” sulla strage neofascista

massimo

Verona, in Gran Guardia la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”

massimo

Pallacanestro, impresa dell’Ecodem Alpo Basket in gara-1 di finale a Udine per la promozione in A1  

massimo

Verona, dibattito con candidati e candidate alle elezioni europee al liceo Maffei

massimo