“La strada giusta – Offrire un futuro sostenibile alle prossime generazioni”. È questo il tema dell’assemblea regionale del Forum delle associazioni familiari che si terrà domani, sabato 13 novembre in Gran Guardia a Verona.
«In Veneto siamo passati dai 48.615 nuovi nati del 2008 ai soli 32.635 del 2020. Abbiamo perso un bambino su tre (-33%). In provincia di Verona, nello stesso periodo, siamo passati da 9.529 a 6.811 nuovi nati (-29%). Nel 2021 l’andamento dei nuovi nati ci suggerisce un ulteriore declino che ci potrebbe portare appena sopra ai 31mila nuovi nati – avverte Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto -. Un dramma per la sostenibilità e competitività, presente e futura, del nostro Paese e della nostra regione, dice, «senza figli non c’è futuro. Regione, sindaci, associazioni di categoria, sindacati e terzo settore devono porre la famiglia in cima alle priorità con proposte operative».
Del tema parleranno domani, dalle 9 alle 13, Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Manuela Lanzarin, assessore a sanità e servizi sociali della Regione Veneto; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Raffaella Campagnolo, sindaco di Nove e consigliera Anci Veneto; e il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti. Alle 10 terrà una relazione il professor Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano su “Crisi demografica: politiche per un Paese che ha smesso di crescere”; ed alle 11 l’intervento del presidente Bordignon su “Il ruolo, le potenzialità e il nuovo statuto del Forum veneto”.