26.2 C
Verona
15 Agosto 2022
In evidenza Politica Politica ultimaora Verona provincia

Verona, Bertucco (Pd): «Cultura traslocata per far posto agli ipermercati»

bertuco-michele

«Il trasferimento a Forte Caterina, al Pestrino, del contributo dovuto dalla Fondazione Cariverona per la ristrutturazione della ghiacciaia degli ex Magazzini generali (dove doveva andare l’auditorium ma dove invece andranno una media struttura di vendita più Eataly) ci restituisce la cifra di come vengono considerati gli spazi pubblici e quelli per la cultura sotto questa amministrazione».

È il commento di Michele Bertucco, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Verona, sulla variante urbanistica varata ieri dalla giunta Tosi. «Viene infatti smantellato e disperso anche l’ultimo pezzetto di Polo Culturale progettato sotto le precedenti amministrazioni, mentre si inaugura ufficialmente quello che sarà il grande boulevard degli ipermercati, ben 6 dal casello dell’autostrada fino a Basso Acquar: Bricocenter di via Fermi; ex Nicofer di Forte Tomba, ora Tosano; ex Officine Adige; Esselunga davanti alla Fiera; spazi commerciale agli Magazzini Generali; ex Manifattura Tabacchi; ex Cartiere di Basso Acquar», sottolinea Bertucco.

«Ancora una volta il problema non sono le singole proposte dei privati, alcune delle quali sono di indiscutibile pregio, ma l’incapacità dell’amministrazione di scegliere cosa serve alla città e di indirizzarne lo sviluppo – gli fa eco il consigliere comunale del Pd Fabio Segattini -. Nella commissione consiliare convocata lunedì per discutere della variante urbanistica relativa agli ex Magazzini Generali verrà posto il problema di ciò che diventerà Verona Sud dopo queste scelte e di quale sviluppo deve attendersi la città per i prossimi anni».

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo