22.2 C
Verona
12 Aprile 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona provincia

Verona, campagna informativa dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Le truffe ai danni delle persone anziane sono da sempre un grave problema che anche per il maggior uso delle nuove tecnologie e le difficoltà di padroneggiarle da parte di questa fascia di popolazione, si sta diffondendo sempre più.

Malviventi senza scrupoli che ricorrono ad espedienti di ogni tipo per indurre in errore le ignare vittime in modo da procurarsi ingiusti profitti. Si fingono familiari, avvocati, appartenenti alle Forze dell’Ordine, assicuratori o altro, e chiedono telefonicamente denaro per i familiari a loro dire in difficoltà ovvero simulano la consegna di finti pacchi postali commissionati da congiunti per farsi consegnare ingenti somme di denaro o monili in oro.

Gli Ufficiali del Comando Provinciale Carabinieri di Verona, sono impegnati in una intensa campagna informativa di sensibilizzazione, tenendo numerosi incontri con gli anziani, considerati la fascia più vulnerabile della popolazione, presso molti comuni della provincia, occasione in cui vengono forniti consigli utili su come difendersi da eventuali malintenzionati ed imparare a riconoscere le varie truffe. Nei prossimi giorni verrà anche affrontato un altro aspetto particolarmente insidioso, quello delle truffe online e come i malintenzionati, facendo cadere in errore le loro vittime, riescono con raggiri vari ad ottenere le credenziali dei loro conti correnti che vengono poi prosciugati.

Una campagna dunque, ad ampio raggio diretta alle persone anziane e non solo, per ricordare quali sono i comportamenti giusti da osservare nelle varie circostanze della vita quotidiana.

L’appello lanciato dai Carabinieri ai cittadini, in special modo agli anziani che vivono da soli, è chiaro: contattare immediatamente il 112, al minimo sospetto di raggiro.

il video dell’incontro tenuto a Colognola ai Colli

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, conclusa la prima fase del concorso di idee per l’ex Seminario con 73 proposte

massimo

Torri del Benaco, tenta di uccidere il padre a coltellate: arrestato dai Carabinieri

massimo

Castelnuovo del Garda, arrestati due italiani per la rapina in villa a coppia di anziani

massimo

Verona, Enrichetta Alimena presenta il suo libro “Lotta per l’inclusione” sulla disabilità

massimo