20.8 C
Verona
28 Maggio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, cerimonia di proclamazione dei Dottori di ricerca con Tito Boeri in ateneo e poi in piazza per la notte della ricerca

Sono 104 i dottori di ricerca dell’università di Verona protagonisti della cerimonia di proclamazione che si terrà il 27 settembre nell’aula magna del Polo Zanotto. A ricevere il diploma dal rettore Nicola Sartor sono le nuove leve della ricerca, attività indispensabile allo sviluppo della comunità e del Paese. Ospite della cerimonia è Tito Boeri, docente di Economia all’università Bocconi di Milano e già presidente dell’Inps che terrà la lectio “Pensioni e lavoro tra percezioni e realtà”.

La cerimonia, che si concluderà con il tradizionale lancio del tocco e il brindisi di saluto sulla scalinata della Torre dei Lamberti, fa parte del ricco programma di “Venetonight 2019”, la notte della ricerca, evento proposto dalle Università di Verona, Padova e Venezia, per portare ricercatrici e ricercatori in piazza a raccontare al pubblico i loro progetti e i loro risultati scientifici. Dopo la cerimonia, infatti, la giornata continuerà in piazza dei Signori, dove la ricerca scientifica verrà raccontata attraverso musica e spettacolo. Sul palco saliranno docenti, ricercatori e ricercatrici dell’università di Verona insieme al mago Antonio Casanova, all’orchestra Frattini e a Cristiano Militello, presentatore della “Notte magica della ricerca”.

Questo, infatti, il tema di Venetonight 2019, che ha scelto di porre l’accento sull’essenza del sapere scientifico, nettamente distinto dalle pseudoscienze: fake news, cure miracolose, spiegazioni fantasiose, non fanno parte del mondo scientifico e ne minano anzi le basi. La magia sarà solo sul palco, con l’illusionista Casanova. Verrà anche allestita un’area stand dove i cittadini potranno “toccare” dal vivo i “segreti della ricerca”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo

Cerea, opposizione all’attacco sui 60 mila euro all’AlterFestival: «E aumentano le rette dell’asilo»

massimo

Verona, tavola rotonda su “Sviluppo e sostenibilità demografica” all’Università

massimo

Bovolone, incetta di medaglie ai campionati regionali di ginnastica ritmica per le atlete dell’asd La Perla

massimo

San Bonifacio, vinti 100 mila euro al 10eLotto

massimo