17.4 C
Verona
21 Maggio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, cittadino colpito da febbre Dengue: disinfestazione del quartiere

verona-aerea

Il sindaco Federico Sboarina ha firmato oggi un’ordinanza per l’effettuazione di trattamenti a carattere preventivo di disinfestazione antizanzare nel quartiere di Borgo Trieste. Il provvedimento è dovuto al manifestarsi di un caso di febbre Dengue, una febbre virale trasmessa dalla zanzara tigre, in un residente del Comune di Verona, contratta durante un recente viaggio all’estero. Al caso, segnalato dall’Ulss 9 Scaligera, è stato applicato il Protocollo Operativo per la gestione delle emergenze sanitarie da malattie trasmesse da vettori. L’area interessata riguarda la zona limitrofa a via Arnoldo Mondadori, nel quartiere di Borgo Trieste, per un raggio di 100 metri dall’abitazione del soggetto, in cui verranno effettuati interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali.

Durante l’esecuzione del trattamento di disinfestazione, a partire dalle 6 di domani, venerdì 28 luglio, fino al termine delle operazioni, le finestre delle abitazioni dovranno essere chiuse, va sospeso il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenuti al chiuso gli animali domestici. Prima del trattamento raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico.

In seguito al trattamento si raccomanda di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Condividi con:

Articoli Correlati

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo