
Sarà l’Arena di Verona, lunedì 29 luglio, a riunire insieme per la prima volta la “Pfm” – Premiata Forneria Marconi e De Andrè. Alla fine degli anni ‘70, Fabrizio De Andrè e la più famosa band italiana furono i protagonisti di una straordinaria e amatissima tournèe musicale. Oggi Cristiano De Andrè torna sul palco assieme alla “Pfm” per celebrare la straordinaria arte del padre. Alla serata parteciperà anche Dori Ghezzi.
Il concerto, dal titolo “Pfm Premiata Forneria Marconi – Cristiano De Andrè Cantano Fabrizio” vedrà alternersi sul palco la band ed il figlio di Faber con le loro rispettive performance, per poi condividere la lunga terza parte finale con un concerto imperdibile dedicato a Fabrizio De Andrè.
«Sarà un’emozione bellissima salire sul palco dell’Arena assieme alla Pfm per dare una possibilità a chi allora non riuscì a vedere i concerti di ascoltare qualcosa che si avvicina – ha detto De Andrè –. Credo che anche i giovani abbiano bisogno di avvicinarsi alla musica fatta da artigiani. Ricordo che fu proprio per quella tournèe di mia padre con la Pfm che decisi di dedicarmi alla musica e di iscrivermi al Conservatorio per studiare violino. Loro mi hanno dato lo stimolo».
«Con questo concerto – ha detto Franz Di Cioccio della Pfm – si apre un ulteriore cerchio per portare questa musica a chi c’era e a chi la deve scoprire. L’emozione sarà tanta, com’era grande quando partì quella tournèe in cui lavorammo per vestire di musica la poesia di Fabrizio. Sarà l’occasione per sentirlo ancora vicino».