25.9 C
Verona
14 Aprile 2024
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, continua al Bastione San Francesco la rassegna di Teatro Impiria e Legambiente

il_ragazzino_e_la_bicicletta_officina

Il 18 e il 19 agosto, alle 21.15, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Bastiòn Teatrò”, organizzata da Teatro Impiria e Legambiente con il patrocinio del Comune di Verona. Nella suggestiva cornice architettonica del Bastione San Francesco di Verona (Via Dell’Autiere), andrà in scena “Il Ragazzino e la Bicicletta” tratto dal romanzo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” del giornalista e scrittore riminese Michele Marziani, che ha trovato ampio consenso e diffusione soprattutto nell’ambiente, tra gli altri, degli appassionati di bicicletta, fondando il suo successo non solo sull’elevato livello letterario ed originalità del racconto, ma anche per una intrinseca celebrazione della poetica della bicicletta. Umberto Dei non è una persona, è una bicicletta, una vecchia marca di biciclette. Anzi è un mito. Il mito inseguito da Arnaldo Scura, che lascia un lavoro remunerativo da broker finanziario per reinventarsi meccanico e restauratore di biciclette. Nella sua bottega/officina sul naviglio della Martesana di Milano (“una bottega di frontiera, un po’ una boutique, un po’ la mutua della bicicletta…”), si incrociano storie, amori, ricordi, popoli e filosofie. Fino a tingere di giallo le vicende di Nassim, giovane studente afgano, aiutante del protagonista nella riparazione delle biciclette. Il finale, sorprendente, squarcia con ironia il pesante velo dei pregiudizi verso gli immigrati. Una storia che ha il sapore di una favola contemporanea, tanto poetica quanto reale, raccontata da un attore ben noto e apprezzato dal pubblico veronese come Guido Ruzzenenti e affiancato dal giovane Nicola Benetti. La regia è di Andrea Castelletti.

Il costo del biglietto d’ingresso è 10€, gratuito under 16 e ridotto 7€ per chi viene in bicicletta. Servizio bar interno. Gelato OMAGGIO a tutti gli spettatori.

Si segnala che la disponibilità dei posti è limitata, raccomandando pertanto la prenotazione contattando il Teatro Impiria (3463566425segreteria@teatroimpiria.net) oppure Legambiente Verona (0458009686).

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco