25.1 C
Verona
7 Giugno 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, contro il progetto del nuovo stadio raccolte 1.500 firme

Federico Benini, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Verona

Verranno protocollate domani a Palazzo Barbieri circa 1,500 firme raccolte tra i residenti del quartiere Stadio da parte del Partito Democratico (circa 900) e dalla Lista Tosi (circa 600) contro il project financing per il nuovo stadio sostenuto dall’amministrazione Sborina. Mercoledì in commissione Urbanistica comincerà infatti la discussione sulla proposta di dichiarazione di pubblica utilità.

«Sboarina dà così il via al procedimento senza essersi mai confrontato con il quartiere – accusano i consiglieri comunali del Pd Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani -. Se il Sindaco trovasse il coraggio di uscire dal palazzo e incontrare il quartiere comprenderebbe che i cittadini sono molto arrabbiati per questo progetto che minaccia di riprodurre sette giorni su sette i disagi viabilistici che già oggi si verificano durante i giorni di partita. Il parcheggio sotterraneo previsto è assolutamente insufficiente, e l’amministrazione non ha intenzione di attuare nessun’altra misura viabilistica a tutela dei residenti».

«Come Pd ribadiamo che la prima scelta è ristrutturare lo stadio esistente e torniamo pertanto a chiedere uno studio di fattibilità più accurato di quello prodotto dalla società dell’Hellas, che tra l’altro è parte in causa nel project . concludono i consiglieri piddini -. In seconda battuta, se la ristrutturazione dovesse dimostrarsi davvero poco conveniente, chiediamo di prevedere la costruzione di un nuovo stadio fuori dal quartiere. Non è una questione di soldi ma di serietà e di rispetto per i cittadini: il Comune può finanziare i lavori attraverso il canone che le società sportive sono già chiamate a corrispondergli, ammontante a circa 500 mila euro all’anno».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco