20 C
Verona
23 Giugno 2024
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, convegno per i 60 anni dalla morte dell’archeologo Francesco Zorzi, primo direttore del Fioroni

Venerdì 23 maggio, dalle 10 alle 16.30 si terrà a Verona nella sala conferenze “Sandro Ruffo” del Museo di Storia naturale (Lungadige Porta Vittoria, 9), il convegno “Francesco Zorzi (1900-1964). L’uomo e lo studioso”.

L’appuntamento è stato organizzato in occasione del 60° anniversario dalla morte dello storico direttore del Museo di Storia Naturale di Verona, da parte del Museo in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Veronesi “Francesco Zorzi” e l’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, per ricordare con una giornata di studi la figura di Francesco Zorzi archeologo, speleologo, museologo nonché personaggio emblematico durante la Seconda guerra mondiale e del Dopoguerra.

L’evento è patrocinato dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, di cui Zorzi fu tra i fondatori, dalla Fondazione Fioroni, di cui fu il primo direttore, e dall’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Partecipa all’iniziativa la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

Il programma prevede una giornata di studi con gli interventi della direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi; di Fedra Alessandra Pizzato dell’Università di Verona; Leonardo Latella, Nicoletta Martinelli, Massimo Saracino, Museo di Storia Naturale di Verona; Antonio Curci dell’Università di Bologna; Fiorenza Gulino dell’Università di Pavia; Cristiano Putzolu dell’Università di Bologna; Paola Salzani della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo; Umberto Tecchiati dell’Università di Milano; Margherita Frigo Sorbini dell’associazione Naturalisti Veronesi.

Alle 15 vi sarà la presentazione del libro “Francesco Zorzi e la ricostruzione del Museo Civico di Storia Naturale di Verona” di Ettore Curi, introdotto da Silvano Zavetti, dell’associazione Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona. Dialogherà con l’autore Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni di Legnago

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, l’affluenza alle urne per il ballottaggio al 30,28% alle 19

massimo

Legnago, resta bassa l’affluenza alle urne per il ballottaggio: al 29,71% alle 19

massimo

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

massimo

Verona, al via la settimana “Africa Short” del “Cinelà” Festival di Cinema Africano e Oltre 

massimo

Pescantina, alle 12 alle urne solo il 9,83% degli aventi diritto

massimo

San Bonifacio, crolla l’affluenza al Ballottaggio: alle 12 alle urne solo il 10,84%

massimo