Martedì 12 marzo alle 12 in Sala Arazzi del Comune di Verona verranno presentati i risultati dello studio epidemiologico “Come va il tuo respiro?” sulla salute respiratoria dei veronesi. I dati completi saranno illustrati in un convegno che si terrà venerdì 15 marzo alle 17 in Gran Guardia.
Lo studio è stato realizzato dalla Pneumologia dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in collaborazione con il Comune di Verona e l’Ulss 9 e il patrocinio della Regione Veneto e dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Verona. I dati sono stati elaborati da Massimo Guerriero, biostatistico, professore incaricato all’Università scaligera.
Sono stati 646 i cittadini che hanno accettato di sottoporsi gratuitamente a un esame sulla funzionalità respiratoria (spirometria), una parte statisticamente significativa dei 1.236 che nel 2010-2011 avevano partecipato allo studio epidemiologico “Scopri il tuo respiro”, promosso sempre dalla Pneumologia del “Sacro Cuore Don Calabria”, diretta dal dottor Carlo Pomari.
L’indagine di otto anni fa – pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Respiratory Medicine – ha rilevato che quasi dieci veronesi su 100 erano affetti da BPCO (Broncopneumopatia cronico ostruttiva), mentre 6 veronesi su 100 da asma bronchiale, dato in linea con le altre città europee. Il “richiamo” nel 2018 dello stesso campione di cittadini ha consentito di studiare l’evoluzione della loro salute respiratoria.
Lo studio si avvale del contributo della Fondazione Cattolica Assicurazioni, di Chiesi Italia, di Agsm e di VeronaFiere.