20.9 C
Verona
13 Luglio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona provincia

[VIDEO] Verona, dati dello studio del Don Calabria dicono che il 95% dei cittadini non è venuto in contatto con il virus

Verona si prepara all’apertura della stragrande maggioranza delle attività, dai bar ai ristoranti, ai parrucchieri, a partire da domani, lunedì 18 maggio. E può farlo, unica città in Italia, in base a un’indagine epidemiologica, la quale rileva che oggi il 95% dei cittadini non è venuto in contatto con il virus, e meno dell’1% dei veronesi è positivo asintomatico, cioè in grado di diffondere il Covid-19 senza saperlo, realizzata promosso dall’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Ospedale Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ulss Scaligera 9, l’Azienda ospedaliero universitaria integrata e l’Ateneo veronese, con lo scopo di determinare per la prima volta in Italia la distribuzione del nuovo Coronavirus in una città di medie dimensioni.

L’indagine è stata condotta su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione veronese: 1.515 persone (a partire da 10 anni) sono state sottoposte a tampone e test sierologico di laboratorio. Questi dati sono stati incrociati con la misurazione dei parametri vitali e la dichiarazione di eventuali sintomi, anche passati, riconducibili al Covid-19. A condurre lo studio un’équipe che vede coordinatori scientifici il del dottor Carlo Pomari, responsabile della Pneumologia dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar,  assieme a Massimo Guerriero, biostatistico ed epidemiologo. L’équipe è poi fornata da Zeno Bisoffi, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e professore associato di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Verona; Albino Poli, direttore del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona; Claudio Micheletto, direttore della Pneumologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Verona.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo