5.7 C
Verona
3 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, decollati i lavori per rifare la pavimentazione di piazza Erbe

sdr

È partito questa settimana a Verona, a Carnevale concluso, il cantiere per la posa delle nuove lastre in pietra, che andranno a sostituire quelle più danneggiate e sollevate in vari punti della piazza. Si parte dal tratto di strada che affianca piazza Erbe a ridosso di palazzo Maffei, in accordo con esercenti e negozianti. Circa 400 metri di pavimentazione che vengono completamente rimessi a nuovo, con nuove tecniche di sigillatura che li renderanno permeabili e quindi più resistenti. Poi il cantiere si sposterà in altre zone della piazza, con interventi puntuali sulle lastre che necessitano di essere sostituite.
Si procederà a step, per arrecare i minori disagi possibili alla cittadinanza, con termine dei lavori entro un mese, prima dell’avvio di Vinitaly. 
Il costo complessivo dell’opera è di circa 40 mila euro.
Sul posto, questa mattina, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore alle Strade Marco Padovani. 
«È da almeno vent’anni, se non di più, che non si metteva mano alla pavimentazione di piazza Erbe – ha detto il sindaco -. Ho provato di persona cosa significa spingere un passeggino su una strada dissestata, ed oggettivamente piazza Erbe è messa male. Questo è il punto di incontro dei veronesi, oltre che uno dei luoghi più frequentati dai turisti, deve essere sicuro e agibile per tutti. Un intervento prioritario, nel cuore della città, che dà anche il via a tutta quella serie di cantieri che abbiamo anticipato già in autunno con l’avanzo di bilancio 2019 e i grandi investimenti del 2019 per rimettere in sesto tante strade della città che vanno riqualificate. Cominciamo da qui, dalla piazza più centrale, per poi spostarci in tutti i quartieri».

Condividi con:

Articoli Correlati

Pressana, muore cadendo in una cisterna: ennesima vittima sul lavoro

massimo

Ferrara del Monte Baldo, disperso in Vajo dell’Orsa recuperato ieri sera a tarda ora dai Vigili del fuoco

massimo

Borchia (segretario provinciale Lega): «Approvato il decreto sull’Autonomia. Giornata storica»

massimo

Pallavolo, da domenica al Palaferroli di S. Bonifacio l’Unione Volley si gioca il campionato in sette gare

massimo

Scuola&Formazione, boom di partecipanti a “Orientiamoci insieme” della Camera di Commercio di Verona

massimo

Terrazzo, dalla Regione 4 milioni per ridurre il rischio idrogeologico su due sponde dell’Adige

massimo