5.2 C
Verona
8 Dicembre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura Verona città

Verona, dibattito sul Marx inedito e sull’attualità del “Capitale”

marx

Si terrà stasera a Verona la presentazione del volume “L’attualità del Capitale. Accumulazione e impoverimento nel capitalismo globale” (Il Poligrafo) di Lucia Pradella, giovane docente di Sociologia economica all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ricercatrice della “School of Oriental and African Studies” di Londra. Con l’autrice interverrà Michele Fiorillo della Scuola Normale Superiore. Appuntamento alle 18 alla Libreria-Cooperativa Libre! di via Scrimiari 51/b (accanto piazza Isolo, Verona). L’appuntamento è il sesto incontro del ciclo “La Battaglia delle Idee. Dialoghi filosofici ex-libris” e sarà strutturato come un dialogo aperto di critica economico-politica sul tema “Capitalismo globale = Accumulazione + Impoverimento”.

«Un titolo che è una provocazione, ma solo fino ad un certo punto – spiega Michele Fiorillo, organizzatore del dibattito -. Forse è il tempo di tornare a prendere sul serio l’opera di Karl Marx, liquidata con troppa frettolosità negli anni passati, non solo dalle forze conservatrici ma anche da quelle progressiste. Nell’era della globalizzazione totale dei mercati e della centralizzazione finanziaria dei processi economico-sociali è sempre più chiaro invece che la sua analisi complessiva del sistema capitalistico è più che mai all’altezza dei tempi e un utile strumento critico per comprendere e trasformare la realtà in una direzione di giustizia e libertà».

Nel corso dell’incontro saranno presentati anche alcuni inediti di Marx sul nesso tra internazionalizzazione del capitale e colonialismo studiati e proposti dall’autrice del libro.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Cerea, con la moto contro un’auto: un ferito grave a San Vito

massimo

S.Bonifacio, l’ex ospedale passerà al Comune che darò all’Ulss il terreno per la Casa della Comunità

massimo

Verona, incidente tra due auto in corso Cavour con un ferito grave

massimo

Sona, finisce con l’auto contro un albero: è in gravi condizioni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco