Si terrà stasera a Verona la presentazione del volume “L’attualità del Capitale. Accumulazione e impoverimento nel capitalismo globale” (Il Poligrafo) di Lucia Pradella, giovane docente di Sociologia economica all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ricercatrice della “School of Oriental and African Studies” di Londra. Con l’autrice interverrà Michele Fiorillo della Scuola Normale Superiore. Appuntamento alle 18 alla Libreria-Cooperativa Libre! di via Scrimiari 51/b (accanto piazza Isolo, Verona). L’appuntamento è il sesto incontro del ciclo “La Battaglia delle Idee. Dialoghi filosofici ex-libris” e sarà strutturato come un dialogo aperto di critica economico-politica sul tema “Capitalismo globale = Accumulazione + Impoverimento”.
«Un titolo che è una provocazione, ma solo fino ad un certo punto – spiega Michele Fiorillo, organizzatore del dibattito -. Forse è il tempo di tornare a prendere sul serio l’opera di Karl Marx, liquidata con troppa frettolosità negli anni passati, non solo dalle forze conservatrici ma anche da quelle progressiste. Nell’era della globalizzazione totale dei mercati e della centralizzazione finanziaria dei processi economico-sociali è sempre più chiaro invece che la sua analisi complessiva del sistema capitalistico è più che mai all’altezza dei tempi e un utile strumento critico per comprendere e trasformare la realtà in una direzione di giustizia e libertà».
Nel corso dell’incontro saranno presentati anche alcuni inediti di Marx sul nesso tra internazionalizzazione del capitale e colonialismo studiati e proposti dall’autrice del libro.