Frutti già tagliati in pratici contenitori, distribuiti gratuitamente ai passanti, per promuovere la bontà del prodotto nostrano. Una iniziativa promozionale che, oggi, per tutta la giornata, ha visto impegnati in piazza Bra i volontari di Coldiretti, promotore dell’iniziativa di valorizzazione della “Pesca di Verona”. Presenti all’iniziativa anche il sindaco Federico Sboarina, il consigliere delegato all’Agricoltura Daniele Perbellini, gli assessori Francesca Toffali, Nicolò Zavarise e Edi Maria Neri.
Si tratta del progetto di valorizzazione “La pesca in Tavola”, partito nel 2014 ed a cui aderiscono i Comuni di Sommacampagna, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio, Pescantina, Villafranca e Verona. Tutti uniti per salvaguardare e tutelare una produzione che, negli ultimi anni, è stata penalizzata dalla crisi e dai mercati esteri aggressivi.
Per tutto il periodo estivo, nei ristoranti tipici come nei mercati rionali, nelle fiere di paese come negli eventi turistici sul lago, saranno proposti sui territori dei Comuni coinvolti, eventi di degustazione dove sarà possibile assaggiare e acquistare le pesche veronesi, dalla polpa consistente e succosa, di colore giallo o bianco, che sono le caratteristiche di questo frutto estivo, buono e dissetante.