22.6 C
Verona
23 Maggio 2024
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, domani a Montorio la seconda edizione di “Libri in Castello”

“Libri in Castello” è un format di microfestival dedicato al libro e alla lettura creato da Il Rio Edizioni. La seconda edizione veronese si svolgerà domenica 5 maggio, dalle 10 alle 19 nel castello di Montorio. L’evento è organizzato dall’associazione Amici Ecomuseo Preafita e Il Rio Edizioni, in collaborazione con le associazioni Due Valli e Circolo 23, el a Cartolibreria Mameli

Tra le molte novelle amorose dell’Europa medioevale, una delle più note raccontava di Fiorio e Biancifiore, in cui il giovane figlio del pagano re Felice veniva inviato in Francia nel castello di Montoir. La vicenda venne ripresa anche da Giovanni Boccaccio, che trasformò il maniero d’oltralpe nel veronese castello di Montorio. Da questo antico legame con la grande letteratura, nasce il festival Libri in Castello: una giornata dedicata agli autori e ai libri, con una particolare attenzione alla città e al territorio veronese.

Il castello di Montorio venne eretto a più riprese tra il X e il XII secolo su preesistenze romane per poi assumere una conformazione definitiva solo nella seconda metà del Trecento durante la signoria scaligera. Con l’annessione di Verona alla Serenissima vennero meno le funzioni difensive e il castello era già un rudere nel Settecento. Nel XIX secolo, durante la dominazione asburgica, alcune strutture vennero demolite per costruire nuove fortificazioni e adattare il vecchio maniero alla nuova linea di difesa della Verona ottocentesca.

Condividi con:

Articoli Correlati

Meteo, nuovo allarme per forti piogge su tutto il Veneto dal pomeriggio a domani

massimo

Verona, convegno per i 60 anni dalla morte dell’archeologo Francesco Zorzi, primo direttore del Fioroni

massimo

Legnago, l’amministrazione uscente nomina il nuovo consiglio di amministrazione di Fondazione Fioroni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo