12.3 C
Verona
24 Marzo 2023
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, il 17 e 18 giugno le “Celtic Nights” al Castello di Montorio tra balli e musica scozzese e irish

Serate di musica, danza e tradizione irlandese e scozzese, in uno scenario mozzafiato, che domina la città di Verona, venerdì 17 e sabato 18 giugno al Castello di Montorio. Ad inaugurare le serate musicali, sarà il suggestivo suono della cornamusa scozzese, eseguito da un esperto piper, dalla torre del castello, venerdì alle 20,15.

Alle 20,30 sarà sul palco la Compagnia spettacoli Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi per una travolgente esibizione, dai ritmi incalzanti. La manifestazione proseguirà con il concerto del gruppo Talamh (21) un progetto di recente formazione, propone un repertorio che si snoda con versatilità ed eleganza da ballate dell’Isola di Smeraldo fino a set strumentali, dalle suggestioni dell’arpa fino al graffiante suono del gaelico scozzese; da brani storici di matrice celtica e scandinava fino a composizioni moderne.

Chiuderanno la prima la serata i Patricks (22,30), band Irish Folk acustico, che si distingue per la capacità di proporre brani della tradizione irlandese e celtica arrangiati in chiave moderna.

Il gruppo formatosi nel 2012, nella città di Verona, festeggia quest’anno il decimo anniversario di attività con un concerto speciale, proprio a Celtic Nights.

Nel pomeriggio di sabato, prima degli appuntamenti musicali, si ballano le danze irlandesi con Gens D’Ys che propongono uno stage dedicato a bambini e adulti, per imparare semplici e divertenti coreografie. (17:00)

Seguirà, alle 18:00, un Workshop di canto polifonico con un’insegnante d’eccezione: Caterina Sangineto, docente della Traditional Music Academy. Il pubblico avrà modo di apprezzare l’artista anche durante la serata, si esibirà, infatti, alle 20:30 in un concerto di arpa celtica, strumento evocativo per eccellenza, trasportando i presenti in atmosfere indimenticabili.

Alle 21, torna sul palco la Compagnia Spettacoli dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys che presenterà uno show vivace, un vortice di musica, balli, virtuosismi dei passi, ritmo e coordinazione; impreziosito dai costumi di scena, sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica e coreografica dei ballerini Gens d’Ys.

A seguire (ore 22,30). GADAN, quartetto celebre nella scena irish e irish-rock italiana che trascinerà tutti nell’incredibile mondo della musica celtica. Allo scoccare della mezzanotte risuoneranno le note della cornamusa scozzese che chiuderanno la manifestazione.

L’evento aprirà al pubblico con un mercatino artigianale e dei food-truck fin dalle 19.

Nella foto i Gadan

Condividi con:

Articoli Correlati

Morti sul lavoro, il grido della Cisl Veronese dopo l’ennesima vita spezzata: «Basta, si deve intervenire»

massimo

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo