4.6 C
Verona
6 Febbraio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, domani e venerdì 13 gennaio il Congresso provinciale della Cgil che punta alla riconferma a segretaria di Francesca Tornieri 

Domani, giovedì 12, e venerdì 13 gennaio in sala Auditorium Verdi della Fiera di Verona (Viale del Lavoro 8) la Camera del lavoro territoriale Cgil di Verona celebrerà il suo Congresso provinciale. Per quanto riguarda la composizione della Segreteria, si dovrebbe andare alla riconferma della Segretaria generale Francesca Tornieri (nella foto) e dei Segretari confederali Raffaello Fasoli e Sergio Benetton, eletti lo scorso aprile.
Si tratta del momento conclusivo del percorso congressuale iniziato a fine settembre 2022. Un’intensa fase assembleare nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati in cui si sono discusse le linee programmatiche per i prossimi anni definendo 5 azioni prioritarie: aumentare i salari e riformare il fisco; stop alla precarietà e riduzione degli orari di lavoro; lotta per la legalità e per la sicurezza sul lavoro; promuovere un nuovo stato sociale e politiche di sviluppo; nuovo intervento pubblico.
La giornata di lavori di giovedì entrerà nel vivo alle 10,30 con la relazione della segretaria generale Francesca Tornieri alla quale seguiranno, a partire dalle 11,30 i saluti degli ospiti e degli invitati. Nel pomeriggio, dopo una prima sessione di dibattito, alle 17 si svolgerà una tavola rotonda sul tema della riduzione dell’orario di lavoro con Giorgio Gosetti, sociologo dell’ateneo veronese, e Fausto Durante, autore del libro “Lavorare meno, vivere meglio”. Modera la scrittrice e giornalista Cinzia Inguanta.
Venerdì alle ore 12, al termine della seconda sessione di dibattito, la segretaria generale della Cgil Veneto Tiziana Basso terrà l’intervento conclusivo del congresso. L’intero pomeriggio di venerdì sarà dedicato agli adempimenti congressuali con la votazione dei documenti e degli ordini del giorno, l’elezione dei degli organismi dirigenti e delle delegate/i per le istanze superiori. Alle 16 verrà infine convocata l’Assemblea Generale, composta in maggioranza da delegate e delegati dei luoghi di lavoro e delle leghe dei pensionati. Conclusione dei lavori prevista alle 18,30.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ulss 9, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci è Luisa Ceni

massimo

Scoperto un lavoratore “in nero” e multe per 80 mila euro dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro in 5 attività commerciali

massimo

Legnago, al liceo Cotta la testimonianza sui lager nazifascisti del rodigino Bonomi

massimo

Soave, per il Giorno del Ricordo lo spettacolo “Mili muoi – L’esodo dei miei” di e con Carlo Colombo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Volley, a San Bonifacio il Montecchio batte la Sigel Marsala in tre set

massimo