Sono 3367 i cittadini veronesi che dovranno lasciare le loro abitazioni perché interessate dall’area di sicurezza del disinnesco della bomba della Seconda Guerra Mondiale scoperta nei giorni scorsi in via Città di Nimes. Domani, mezza città sarà chiusa al traffico, con forze armate e militari a controlla gli accessi alla zona a rischio, all’interno della quale opereranno gli artificieri dell’8º Reggimento Genio Guastatori di Legnago che recupereranno l’ordigno da 104 chili rinvenuto in via Città di Nimes. Lo trasporteranno quindi fino a Boscomantico dove all’interno dell’aeroporto verrà fatto brillare lunedì, per non creare disagi all’Aeroclub.
È previsto che l’operazione di recupero della bomba, che durerà circa due ore, fra le 7,30 e le 9,30, i cittadini della zona interessata siano evacuati nei due centri di accoglienza già individuati per le persone che dovranno lasciare le proprie abitazioni: la Gran Guardia e il centro sportivo Consolini in Basso Acquar.
Per lo stesso motivo saranno sospese le corse dell’Atv e le fermate presso il capolinea dell’Autostazione e quelle nelle zone limitrofe alla zona d operazioni di disinnesco. Atv ha predisposto la deviazione di tutte le linee urbane ed extraurbane in transito dalla zona della Stazione di Porta Nuova, in particolare le linee urbane 90-91-92-93-94-95-96-97-98 e le linee extraurbane 110-138-144-141-162-164-173-Servizio Aeroporto.