8.1 C
Verona
1 Febbraio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, domani il “No Usura Day” in Camera di commercio

Riflettori puntati su uno dei fenomeni criminosi più diffusi, ma spesso sottaciuti, con il “No Usura Day” domani, mercoledì 8 maggio, in Camera di Commercio.

Organizzato da Confcommercio Verona con il patrocinio di Comune, Prefettura, Camera di Commercio, Miur e il supporto di Banca di Verona, Banca Veronese-Credito cooperativo di Concamarise, Valpolicella Benaco Banca e Cerea Banca, inizierà alle 10 con i saluti istituzionali, tra cui quelli del sindaco di Verona, Federico Sboarina; a seguire il giornalista Luca Pagliari, parlerà per sensibilizzare e informare la platea, composta da imprenditori e  soprattutto da studenti delle scuole superiori.

Lo stesso Pagliari condurrà quindi una tavola rotonda cui prenderanno parte, con il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, Donato Cafagna, Prefetto di Verona; Maria Diletta Schiaffino, Sostituto Procuratore della Repubblica; Damiano D’Angelo, dell’Ufficio Antiusura del Comune di Verona; Albino Barresi, Dirigente del Ministero dell’Istruzione – Miur.

Si parlerà di diffusione dell’usura e della ludopatia, legislazione vigente e fondo di solidarietà per le vittime, rischi legati al gioco d’azzardo, importanza del raccordo istituzionale  e dell’associazionismo per la diffusione di una cultura antiracket e antiusura. Il tutto condito da numeri e dal racconto di esperienze vissute per comprendere, prevenire e gestire al meglio un fenomeno che ha radici profonde quanto nascoste.

Condividi con:

Articoli Correlati

Processo Pfas, studio professoressa Facchin coerente col reato di disastro ambientale

massimo

Verona, “Rossi Moto” nuova concessionaria ufficiale Suzuki per il Veronese

massimo

Calcio Serie D, il Legnago Salus offre il bus ai tifosi per la trasferta ad Adria

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Negrar, a Villa Albertini lo spettacolo dedicato ad Arpad Weisz calciatore e allenatore morto ad Auschwitz

massimo

Verona, blitz della Polizia locale con sgomberi, arresti e sequestro di droga

massimo