19.9 C
Verona
29 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, domenica fattorie didattiche aperte da Ca’ Rugate a Montecchia alla Fattoria Margherita ad Oppeano

È in programma dopodomani, domenica 13 ottobre, la 17.a edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, manifestazione promossa dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore, alla quale hanno aderito più di 170 aziende agricole e agrituristiche di tutto il Veneto. A Verona l’iniziativa coinvolge 30 fattorie didattiche (vedi elenco sotto), andando da Ca’ Rugate a Montecchia alla Fattoria Margherita ad Oppeano.

Ogni azienda propone uno specifico programma di attività, in base alla propria identità produttiva, territoriale e culturale, ma tutte sono idealmente unite dal filo conduttore dell’evento ispirato quest’anno al turismo lento, un’offerta di tipo esperienziale rivolta a bambini e adulti. Inoltre, a unire questi preziosi presidi del nostro mondo produttivo agricolo sono le sei “A”, la lettera iniziale dei percorsi formativi promossi nelle fattorie: agricoltura, ambiente, alimentazione, attività motoria, arte, amicizi@.

In occasione della “Giornata aperta”, si svolgerà anche la seconda edizione del concorso “Agricoltura che avventura”, promosso nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, con laboratori creativi dedicati ai temi dell’agricoltura e della cultura rurale.

«Le fattorie didattiche – sottolinea l’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner – svolgono un’importante azione di salvaguardia del patrimonio di tradizione, cultura e conoscenza del mondo rurale, ma anche su quello della sua efficace e corretta divulgazione. E se quest’ultima avviene prevalentemente in ambito scolastico, è apparso evidente nelle edizioni sin qui svolte di ‘Fattorie Aperte’ che questo sapere attrae e coinvolge anche famiglie e adulti».

Le visite sono gratuite ma è indispensabile effettuare la prenotazione alla fattoria prescelta, individuandola nell’elenco completo, suddiviso per le sette province venete, pubblicato anche nel sito http://www.regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta e alla pagina Facebook www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto.

 

QUESTE LE FATTORIE DIDATTICHE COINVOLTE NELL’INIZIATIVA A VERONA:

TERRE DI SPREA A Badia Calavena, CORTE DELLE GIUGGIOLE, a Cologna Veneta, AL MOLINO a Dolcè, IL FRANTOIO DEI 5 SENSI a Fumane, FILO’ ALLE RISARE a Garda, REDORO a Grezzana, SAN GABRIELE a Isola della Scala, IL CAMPETTO a Lazise, TRE RONDINI a Legnago, EL BOCOLAR a Marano di Valpolicella, CA’ RUGATE a Montecchia di Crosara, FATTORIA MARGHERITA a Oppeano, SG. RANCH a Palù, FATTORIA CASA MIA a Pescantina, CAMPAGNA GRANDE a Pressana, LA BORINA a San Bonifacio, LA VECCHIA FATTORIA a San Pietro di Morubio, CORTE VITTORIA a Sommacampagna, EL BACAN a Sona, VILLA MERIGHI a Sona, CORTE ATTÌLEA a Valeggio sul Mincio, MALGA VAZZO a Velo Veronese, ALLE QUATTRO STAGIONI a Verona, B.A.R.A.N.A. a Verona, CORTE AGRICOLA MONRO’ a Verona, CROCE DEL GAL a Verona, FATTORIA LESO a Verona, LA GENOVESA a Verona, MACOLE FARM a Verona, SPIGOLO a Verona.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo

Bardolino, il paese del Garda diventa sempre più verde: 120 mila euro per parchi e nuovi alberi

massimo