14 C
Verona
26 Maggio 2024
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Verona, Enrichetta Alimena presenta il suo libro “Lotta per l’inclusione” sulla disabilità

Domani, giovedì 11 aprile alle 18,30 a Verona, nella sala S. Giacomo (piazzale Scuro adiacente al Policlinico di Borgo Roma) sarà presentato il libro di Enrichetta Alimena, “Lotta per l’inclusione – Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia”. L’evento è organizzato da Inclusiv3 e Verona Radicale.

Anche in Italia, in sintonia con echi internazionali, dalla fine degli anni Sessanta trovano spazio le lotte e le prime conquiste sociali delle persone con disabilità. Vogliamo ripercorrere questa storia con la presentazione di questo libro, uno studio che può illuminare e rendere più forti e radicate anche le battaglie di oggi, nella consapevolezza che solo con una profonda conoscenza storica si può arrivare a un’effettiva inclusione delle persone con disabilità nella società.

Durante la serata dialogheranno Enrichetta Alimena, autrice del libro, giornalista e attivista per i diritti delle persone con disabilità; Chiara Personeni, disability manager; Serena Tosi Santoro, presidente di Inclusiv3;Marco Vincenzi, coordinatore di Verona Radicale.

Alimena collabora con Rai Radio 3, per la quale ha realizzato il radio-documentario in tre puntate dal titolo “Tutto normale. Un altro sguardo sulla disabilità”, selezionato tra i migliori lavori dal Festival dei Diritti Umani di Milano 2020; e con diverse associazioni sul territorio nazionale, tra le quali il Gruppo donne FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e l’Associazione Fiaba ONLUS, ed è parte del Disability Pride Network.

Condividi con:

Articoli Correlati

Mezzane di Sotto, l’impoverimento della biodiversità porta ad un calo di aziende agricole

massimo

VeronaFiere, inaugurata l’ottava edizione di Vapitaly, rassegna internazionale della sigaretta elettronica

massimo

Verona, maxi controllo della Polizia Locale sugli autobus Atv: in più di 100 senza biglietto

massimo

Pallacanestro, il Legnago Basket conquista la promozione in Serie D

massimo

Verona, patto educativo con al centro la sostenibilità tra l’istituto Gresner e otto realtà della provincia

massimo

I sindacato del Veneto contro la proposta del governo di privatizzare Poste Italiane

massimo