0.9 C
Verona
8 Dicembre 2023
Cronaca In evidenza

Verona, Festa dei Lavoratori in piazza dei Signori dedicata alla Costituzione e al lavoro

Sarà un primo maggio dedicato ai 75 anni della Costituzione, per la sua piena attuazione, quello che Cgil, Cisl, Uil celebreranno quest’anno con una manifestazione nazionale a Potenza ed il tradizionale concerto di piazza San Giovanni a Roma, arrivato alla 33esima edizione. Una giornata dedicata anche al contrasto alle morti sul lavoro, all’occupazione pagata in nero e contro il dilagare dei contratti precari.

A Verona l’evento si celebrerà in piazza dei Signori, dove dalle 10 saranno presenti il segretario provinciale della Cisl, Giampaolo Veghini, quello della Cgil, Francesca Tornieri, ed il coordinatore veneto e veronese Uil, Giuseppe Bozzini. Protagonisti saranno i delegati dei vari luoghi di lavoro e i pensionati; sarà centrale anche la musica e la voglia di coinvolgere le nuove generazioni che già lavorano o si preparano ad affrontare il mercato del lavoro.

«Abbiamo scelto di riprendere i 75 anni della Costituzione come tema di fondo e per la manifestazione una città del Sud, Potenza, per rilanciare la centralità della coesione territoriale e dello sviluppo omogeneo su base nazionale – ha detto il segretario della Cisl Luigi Sbarra, intervenendo nella sede RAI di viale Mazzini alla conferenza stampa di lancio del Concerto del Primo Maggio.

Per quanto riguarda il tema della Costituzione, il leader della Cisl ha più volte ribadito che «non va solo letta, ma vavissuta e difesa. Ed è attenendoci ad essa che dobbiamo impegnarci per allargare gli spazi occupazionali, soprattutto pergiovani e donne, che in troppi rimangono intrappolati nel buco nero del precariato e del lavoro nero».

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Soave, domani il “Natale delle Associazioni e dei Volontari”

massimo

Legnago, creato un “Christmas Corner” alla Casa di riposo

massimo

X-Factor, è l’ora della finale: la veronese Maria Tomba data in pole per la vittoria

massimo

Legnago, sabato si inaugura la mostra personale di Piera Legnaghi

massimo

Casaleone, da domenica 3 dicembre gli eventi del Natale dal capoluogo a Sustinenza e Venera

massimo