16.3 C
Verona
17 Aprile 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Verona, i cani antidroga Axel e Pico in cattedra alle scuole Betteloni

Una giornata speciale quella di ieri, mercoledì 1° marzo, alle scuole Betteloni di Verona, con una lezione tenuta dai due cani antidroga della Polizia Locale, Pico ed Axel. Su richiesta della dirigente e di alcuni docenti, ben sei classi delle scuole medie hanno assistito in aula magna alle tecniche di approccio e a come vengano effettuati i controlli alla ricerca della sostanza stupefacente, spiegando ai ragazzi come il binomio conduttore-cane sia la carta vincente delle attività, attraverso il gioco e il rispetto dell’animale.

Un percorso di legalità ultradecennale che vede la Polizia Locale di Verona impegnata in decine di istituti scolastici di ogni ordine e grado, non solo con l’eduzione stradale ma anche attraverso percorsi specifici sui rischi nell’utilizzo di alcol e soprattutto della droga. Molti i quesiti posti dagli studenti che hanno avuto modo di entrare in contatto con i due ausiliari di polizia giudiziaria, in una giornata particolare che verrà certamente ripetuta visto il successo avuto.

«La Polizia Locale – afferma l’assessora alla sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi – nel rispondere alla richiesta della scuola, ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità nell’ambito dell’uso delle unità cinofile. Una bella occasione per far conoscere e apprezzare a ragazzi e insegnanti il prezioso lavoro di presidio del territorio e tutela della collettività in un contesto, quale è la scuola, che costituisce il luogo privilegiato della formazione dei nostri giovani».

Condividi con:

Articoli Correlati

Soave, domenica 21 aprile la gara di pesca dedicata ai ragazzi under 14 dell’Est Veronese

massimo

Illasi, 8 persone denunciate dai carabinieri: rubavano migliaia d bottiglie di vino nella fase di trasporto

massimo

Legnago, identificati e denunciati 9 stranieri per la rissa in piazza a Porto

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo