20.8 C
Verona
22 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, i sindacati dei pensionati della Cgil a fianco degli studenti nella battaglia sulla casa

«Ringraziamo gli studenti universitari dell’Udu per avere sollevato anche a Verona con forza e determinazione il tema della casa e degli alloggi e manifestiamo loro piena solidarietà per una lotta giusta che è trasversale a tutte le fasce di età e non riguarda soltanto l’accesso al bene, ma anche tutte le condizioni e i servizi di contesto che fanno la differenza tra una vita dignitosa, attiva e autonoma e una vita di stenti, come purtroppo tocca a tanti pensionate e pensionati costretti a campare con pensioni risicate potendo contare su pochissimi servizi di welfare».

A dirlo, ieri, il segretario generale dello Spi Cgil di Verona, il sindacato dei pensionati, Adriano Filice che con una delegazione formata da Stefano Facci, Salvatore Meli e Giorgio Citto. ha incontrato i rappresentanti del sindacato studentesco Unione degli Universitari (Udu).

«A questi studenti e alle loro famiglie come Spi Cgil proponiamo un patto intergenerazionale per i diritti e il lavoro – aggiunge Filice –. Serve un nuovo sistema di welfare in grado di rispondere ai bisogni delle persone tutelandone la dignità. I diritti vengono negati quando si impedisce agli studenti e alle studentesse di accedere ad un alloggio a causa di affitti esorbitanti. Si mettono in difficoltà anche le famiglie, acuendo le disparità tra ricchi e poveri, e si ipoteca pesantemente il futuro della Città e del Paese perché si ostacola o si nega il fondamentale diritto all’istruzione e alla formazione che invece la nostra Costituzione tutela ed assicura».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, 5 arresti dei Carabinieri di Parona per truffe ad anziani

massimo

Meteo, allerta per forti temporali da stasera a sabato notte

massimo

Bussolengo, camion si ribalta sullo svincolo: un morto

massimo

San Bonifacio, giovane arrestato perché sospettato di due rapine aggravate

massimo

Villafranca, fermato un uomo per l’omicidio del 75enne

massimo

San Bonifacio, Soave fa appello all’unità del centrodestra per il ballottaggio contro Verona

massimo