2.2 C
Verona
29 Gennaio 2023
ultimaora

Verona, il premio “Schermi d’Amore 2019” al regista francese Claude Lelouch

Claude Lelouch ricevuto a Palazzo Barbieri

Il cineasta francese Claude Lelouch premiato ieri sera al Teatro Ristori con “Schermi d’Amore 2019”. Il regista, autore di film che raccontano grandi storie d’amore, è stato l’ospite d’eccezione di questa 15ª edizione del Festival e, nel pomeriggio, ha incontrato l’assessore alla Cultura Francesca Briani e gli organizzatori della rassegna, in sala Arazzi.

«Sono molto contenta – ha detto l’assessore Briani – che sia stato scelto Lelouch come ospite d’onore di “Schermi d’Amore”, in un’edizione che riannoda i fili con il passato e guarda al futuro. Volevamo ricominciare con un regista che desse valore aggiunto al Festival e abbiamo colto pienamente nel segno perché Lelouch ha dimostrato di essere una grande persona, oltre che un grande artista di cinema. A nome dell’amministrazione lo ringrazio per aver accettato l’invito del Festival e della nostra città per venire a ritirare questo premio. Ringrazio molto anche quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa rassegna, molto apprezzata dal pubblico».

Dopo la premiazione, il regista ha assistito alla proiezione del suo capolavoro “Un homme et une femme”. «Sono orgoglioso di ricevere questo premio – ha detto Lelouch – e che questa sera venga proiettato in sala il film più ottimista, tra quelli che ho girato. Credo che l’amore sia l’unica cosa che dà senso alla vita, l’unica in grado di rispondere alle questioni veramente importanti. Raccontare l’amore è un po’ come raccontare la politica, al suo interno ci sono tutte le metafore. Le grandi storie d’amore non finiscono mai. Io mi sono innamorato dell’amore da ragazzo e, da allora, lo racconto».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo